La Nuova Sardegna

Sassari

Borutta, la fiaccola della Misericordia a San Pietro di Sorres

Borutta, la fiaccola della Misericordia a San Pietro di Sorres

Il monastero è uno dei centri del pellegrinaggio Mariano Altre tappe ai santuari della Madonna di Seunis e Valverde

10 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. Oggi alle 16 nella Basilica di San Pietro di Sorres giungerà la fiaccola del giubileo della Misericordia. Il monastero sarà una tappa importante del pellegrinaggio Mariano “Sinnai-Bonaria” che quest’anno festeggia i trent’anni e che in occasione dell’anno santo percorrerà l’intera Sardegna.

Un viaggio lungo 1250 chilometri fra le dieci diocesi dell’isola per diffondere la misericordia invocata da Papa Francesco. La fiaccola olimpica è stata accesa nella Basilica di Bonaria a Cagliari il 13 dicembre e da lì è partita verso Sinnai per poi, attraverso la staffetta organizzata dall’associazione il Segno e FidalSardegna, toccare tutte le basiliche, i santuari e i principali Comuni grazie ad atleti e pellegrini.

La fiaccola, che unisce il significato cattolico a quello dello sport come testimone di pace, di lealtà e di amicizia fra gli uomini e fra i popoli, ha raccolto finora il consenso di tante persone credenti ma anche di chi ha nel proprio bagaglio culturale questi valori.

A Borutta la fiaccola arriverà oggi pomeriggio e rimarrà fino al mattino dopo all’interno della chiesa di Sorres per permettere a devoti e pellegrini di pregare Maria Mater Misericordia, la patrona massima della Sardegna. Un importante legame, quello tra fede e sport, che in questi tre mesi sta muovendo centinaia di persone. Borutta si riconferma in quest’occasione tappa fondamentale del turismo religioso e degli itinerari di fede più battuti e per questo ha scelto di investire ancora una volta nel migliorare i propri servizi e nell’offerta informativa-culturale del proprio Comune. Una visita al convento di San Pietro di Sorres retto dai monaci benedettini, è sempre considerata un’esperienza affascinante.

La fiaccola comunque ripartirà dalla basilica di San Pietro di Sorres domani lunedì 11 aprile al mattino per dirigersi verso Thiesi al santuario della Madonna di Seunis e poi al Santuario della Madonna di Valverde di Alghero.

Tutti coloro che desiderano partecipare al pellegrinaggio possono scrivere all'indirizzo email: cr.sardegna@fidal.it o telefonare al numero 070-492848.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative