La Nuova Sardegna

Sassari

da oggi al 16 competizione di musica e sport

Il Canopoleno alle “Convittiadi” di Lignano Sabbiadoro

Il Canopoleno alle “Convittiadi” di Lignano Sabbiadoro

SASSARI. Dopo le brillanti partecipazioni degli scorsi anni, il Convitto nazionale Canopoleno prenderà parte alla decima edizione delle Convittiadi che quest’anno si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro,...

10 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo le brillanti partecipazioni degli scorsi anni, il Convitto nazionale Canopoleno prenderà parte alla decima edizione delle Convittiadi che quest’anno si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro, con l’organizzazione del Convitto nazionale di Cividale del Friuli, da oggi e fino al 16 aprile prossimi. Sport, musica e divertimento in una piccola olimpiade dei convitti nazionali che vedrà impegnati sessanta ragazzi dell’istituto sassarese, tra allievi della scuola secondaria di primo grado e convittori interni ed esterni (Liceo musicale Azuni, Istituto tecnico Industriale Angioy, Liceo sportivo L.R.Europa, e semiconvittori dei licei annessi, Classico, Europeo e Sportivo). I ragazzi si sfideranno, contendendosi le medaglie, sul campo da calcio e da tennis, passando per il volley e gli scacchi. Nel corso delle attività sono in programma manifestazioni ed esibizioni musicali e teatrali.

Il progetto Convittiadi è nato per favorire l’incontro e la socializzazione dei ragazzi che frequentano i convitti nazionali. In questa occasione vi prenderanno parte ben 28 istituti di tutta Italia, è stato pensato per diventare itinerante nel corso degli anni, con un grande obiettivo: contribuire alla loro crescita. Lo sfondo é costituito dallo sport e dall’arte e i partecipanti, suddivisi in due distinte categorie (small e large) che abbracciano le età comprese tra il primo biennio della scuola media e il primo biennio di scuola superiore, si confrontano amichevolmente tra una decina di discipline individuate tra le più conosciute e apprezzate in ambito sportivo, alle quali fanno da corollario performance di notevole rilievo ed eccellente qualità a livello di produzioni musicali e teatrali.

Già per gli esordi del 2007 si sono visti arrivare alla prima edizione del progetto un migliaio di studenti e un centinaio di accompagnatori, provenienti da 26 convitti ed educandati nazionali, numeri che sono andati via via aumentando durante la gestione degli anni successivi.

Poi il progetto ha cominciato la sua fase itinerante e a tutt’oggi sono state realizzate altre 6 edizioni, due delle quali in Sardegna: Arbatax 2012, Orosei 2013.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative