La Nuova Sardegna

Sassari

Il sindaco di Ozieri schiacciato da un toro

Finale da brivido della fiera zootecnica. Leonardo Ladu ricoverato in ospedale con il bacino rotto

11 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Finale da brivido della fiera zootecnica di Ozieri, dove per due giorni sono stati esposti i migliori capi bovini sardi delle razze Charolaise e Limousine. Nel primo pomeriggio, mentre premiava i vincitori della rassegna regionale, il sindaco Leonardo Ladu è stato schiacciato contro le transenne da un toro che era indietreggiato all’improvviso, pare per evitare il contatto con un altro animale che si era avvicinato.

Il primo cittadino non ha avuto via di scampo, mentre il suo vice Gavino Farina e il consigliere comunale Stefano Fantasia che si trovavano nelle vicinanze sono riusciti a scavalcare il recinto e a mettersi in salvo. Tutto è durato pochi istanti di grandissima tensione. Il primo a intervenire è stato proprio il proprietario dell’animale, un enorme esemplare, che lo teneva per la cavezza durante la premiazione. La cerimonia prevedeva la consegna di una targa al proprietario e l’apposizione di una coccarda al toro. Appena ha sentito le urla di spavento l’allevatore ha fatto spostare l’animale e il sindaco è stato soccorso da una équipe del 118 che era presente per le eventuali emergenze.

Leonardo Ladu era vigile e ha rassicurato i soccorritori, mentre veniva adagiato sulla lettiga. Il sindaco è stato portato all’ospedale “A. Segni” dove i medici lo hanno sottoposto ad accurati accertamenti. A metà pomeriggio Ladu è stato ricoverato in Ortopedia con la frattura del bacino. Sono state invece escluse lesioni degli organi interni.

Il corridoio dell’ospedale è stato meta per tutto il pomeriggio e la serata di persone che volevano informazioni sulle condizioni di salute del primo cittadino. Leonardo Ladu, nella sfortuna, può dirsi fortunato perché ha limitato i danni che potevano essere provocati dallo schiacciamento contro un animale che pesa tonnellate.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative