La Nuova Sardegna

Sassari

Fiesta fuori strada, morto allevatore

di Luca Fiori
Fiesta fuori strada, morto allevatore

Gavino Tolu, 71enne di Orune, ha perso il controllo dell’auto all’uscita di una curva vicino a La Corte: inutili i soccorsi

13 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era quasi arrivato a casa, nella frazione di La Corte dove si era trasferito da Orune diversi anni fa con la famiglia. Gavino Tolu, allevatore in pensione di 71 anni, non ha mai raggiunto la borgata della Nurra dove lo attendevano per cena: la sua Ford Fiesta è andata a schiantarsi contro il muretto di sostegno della Madonnina delle Grazie, all’incrocio con la stradina che conduce e Monti di Bidda e per l’uomo non c’è stato niente da fare.

Dopo aver travolto un cartello stradale e delle piante di macchia mediterranea, l’utilitaria si è ribaltata, per poi finire la corsa in mezzo alla carreggiata con buona parte del muso e della fiancata destra distrutte. L’incidente si è verificato poco dopo le 19.30 sulla strada che da La Corte conduce alla frazione di Canaglia. A causarlo potrebbe essere stato un malore. Secondo i sanitari del 118 Gavino Tolu potrebbe infatti aver avuto un infarto mentre a bordo della sua Fiesta stava affrontando la semicurva che conduce all’incrocio per Monti di Bidda. È in quel punto che l’utilitaria è diventata una scheggia impazzita e il pensionato non è riuscito a governarla. Sono stati alcuni allevatori della zona che stavano facendo rientro a casa a dare l’allarme dopo aver visto l’auto incidentata. Uno dei primi testimoni a giungere sul posto ha raccontato che inizialmente il cuore del pensionato batteva, per poi arrestarsi definitivamente prima ancora che arrivassero i soccorsi. Insieme ai sanitari del 118 arrivati da Sassari, sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco e i carabinieri di Porto Torres. Per tutti è stato chiarissimo che per l’allevatore in pensione non c’era più niente da fare. I militari hanno avvisato il magistrato di turno, il sostituto procuratore Cristina Carunchio che vista la dinamica chiara dell’incidente ha disposto la restituzione della salma ai familiari. Nella frazione la notizia dell’incidente si è sparsa in pochi minuti. Sul posto si è radunata in poco tempo una piccola folla. Gavino Tolu era infatti molto conosciuto e considerato da tutti una brava persona. Mancano pochissimi chilometri ieri sera perché il pensionato raggiungesse la sua abitazione all’ingresso della borgata di La Corte. Il cuore però lo ha tradito. Quasi certamente un infarto gli ha fatto perdere il controllo della sua Fiesta. L’auto si è coricata sul lato destro e all’interno è esploso l’airbag. Gavino Tolu probabilmente ha provato per qualche secondo a governare la macchina , poi si è arreso. I primi soccorritori lo hanno trovato quasi completamente sul sedile del passeggero. Il suo cuore ha provato a resistere, ma pochi secondi dopo si è fermato. La corsa a sirene spiegate dell'equipe del 118 è servita purtroppo solo a constatare la sua morte.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative