La Nuova Sardegna

Sassari

ASINARA

Guide del Parco nazionale, aperte le iscrizioni al corso

PORTO TORRES. Da oggi sono aperte le iscrizioni per la selezione del corso di guide del Parco nazionale dell’Asinara. Il bando è rivolto a 25 allievi iscritti ai Registri regionali della legge...

13 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da oggi sono aperte le iscrizioni per la selezione del corso di guide del Parco nazionale dell’Asinara. Il bando è rivolto a 25 allievi iscritti ai Registri regionali della legge regionale 20/2006 in possesso del livello B1 o B2 di lingua inglese, interessati ad acquisire la qualifica.

La guida esclusiva del Parco dell’Asinara opererà all’interno dell’isola per accompagnare singole persone o gruppi, allo scopo di fare conoscere ed apprezzare il paesaggio e le bellezze naturali, nonché gli aspetti etnografici, produttivi e topografici dei luoghi.

La guida organizza inoltre le escursioni - consiglia percorsi indicandone le difficoltà e le condizioni migliori in cui seguirli - e prepara le attrezzature necessarie e verifica l'adeguatezza di quelle degli escursionisti, li guida e li aiuta in situazioni di difficoltà. Fornisce infine il primo soccorso in caso di incidenti o malesseri, richiede aiuto quando necessario e partecipa a spedizioni di soccorso.

L'esercizio della professione è regolamentato dalla legge regionale alla voce “Riordino delle professioni turistiche di accompagnamento e dei servizi”. (g.m.)

In Primo Piano
Genova

Corruzione: arrestati Giovanni Toti (presidente della Liguria) e Aldo Spinelli (ex patron del Livorno). I «favori» al centro dell’inchiesta

Le nostre iniziative