La Nuova Sardegna

Sassari

Pino e gli Anticorpi sono i testimonial del secondo Solidarte

Pino e gli Anticorpi sono i testimonial del secondo Solidarte

Divertimento e gastronomia nello scenario di Saccargia Rotary e Comuni del Coros uniti per promuovere il territorio

15 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà la basilica di Saccargia, il prossimo fine settimana, lo scenario suggestivo della seconda edizione di “Solidarte” organizzata dal Rotary e dall’Unione dei Comuni del Coros. «A sostegno della iniziativa ci saranno Pino e gli Anticorpi» annunciano gli organizzatori. «Nella due giorni – si legge in un comunicato – il Rotary Club Sassari Nord e l’Unione dei Comuni del Coros hanno l’intento di promuovere il territorio. Non solo arte e musica: l’obiettivo è la valorizzazione dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, soprattutto per creare un’economia che porti una nuova e maggiore occupazione».

Saranno presenti all’evento alcuni ospiti d’eccezione, con il loro spettacolo Pino e gli anticorpi e i DOC Sound. Tra i cori si esibiranno anche il coro di Nuoro e la corale Canepa di Sassari oltre a quelli dei vari Comuni coinvolti nell’iniziativa.

«Nella due giorni – racconta il presidente del Rotary Club Sassari Nord, Gianni Fois – oltre all’evento artistico, musicale ed enogastronomico, oltre venti artisti affermati realizzeranno delle opere con l’esclusivo scopo di raccogliere fondi per i più bisognosi. Gli artisti (pittori, scultori, installatori, ceramisti, fotografi, restauratori ecc) che partecipano all’evento saranno ispirati, nel realizzare le opere, dal complesso monastico di Saccargia e dal tema “Il Rotary nel mondo e sul territorio”, coordinati dal direttore artistico Vittoria Nieddu, il tutto arricchito con corali e cori».

Le cantine del territorio offriranno una degustazione dei migliori vini, accompagnati da un piatto tipico, il tutto gestito dalla Pro loco di Codrongianos. Presente all’iniziativa anche la Federazione della Coldiretti di Sassari e le aziende operanti nei campi dell’enogastronomia e dell’artigianato che aderiscono all’iniziativa.

Nella due giorni è previsto un convegno in cui ci si confronterà sulle tematiche dell’economia e sulle opportunità di occupazione, soprattutto per i più giovani, con la presenza di personaggi del mondo culturale ed economico.

Il Sindaco di Codrongianos, Luciano Betza, attuale presidente dell’Unione dei Comuni del Coros di cui fanno parte i comuni di: Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri ed Usini, afferma: «Solidarte per noi è importante, perché valorizza il nostro territorio ed è finalizzato alle economie reali dei comuni coinvolti in questa straordinaria iniziativa. Inoltre ogni Comune contribuirà col proprio stand alla promozione dei suoi prodotti. Saranno due intense giornate, destinate alla Solidarietà e all’Arte».

«L’intento degli organizzatori è quello di mettere in piedi un contenitore artistico e culturale che si connoti come momento organico e di sintesi di una serie di obiettivi – spiegano Gianni Simula e Luigi Esposito, motori organizzativi di Solidarte 2016 - in particolare la promozione della creatività degli artisti e quella dei marchi e delle eccellenze tipiche di produzioni locali».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative