La Nuova Sardegna

Sassari

Il cane in ascensore con il padrone anche se il vicino mugugna

Il cane in ascensore con il padrone anche se il vicino mugugna

Gentile esperto nell’ultima riunione condominiale alcuni condomini hanno chiesto che venisse introdotto nel regolamento condominiale che i cani non possono prendere l’ascensore. Ricordo che vi era...

20 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Gentile esperto nell’ultima riunione condominiale alcuni condomini hanno chiesto che venisse introdotto nel regolamento condominiale che i cani non possono prendere l’ascensore. Ricordo che vi era stata una legge che permetteva agli animali di stare nei condomini ma è possibile che non possano utilizzare un ascensore.

Il lettore ricorda bene e già tempo addietro abbiamo avuto modo di soffermarci sulla oramai non recentissima normativa condominiale, L.220/2012, che sanciva come gli animali domestici non potessero essere esclusi dal condominio. In verità è da ritenersi che anche in base all’articolo 16 della indicata legge che va a modificare l’articolo 1138 del codice civile, ultimo comma che afferma come «le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici» è applicabile fisiologicamente alle parti comuni di un condominio. Ne consegue che i condomini che possiedono dei cani possono far utilizzare tale mezzo anche ai propri beniamini sempre nel rispetto delle regole di igiene e sicurezza di tutti i condomini.

Dunque lo slogan fatta la legge trovato l’inganno nel caso di specie non attacca.

(Avv. Giuseppe Bassu)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative