La Nuova Sardegna

Sassari

Tutti uniti contro la Sla Castelsardo si mobilita

di Donatella Sini
Tutti uniti contro la Sla Castelsardo si mobilita

Domenica e lunedì raccolta di fondi per la ricerca promossa da “La Johnfra” Sport, musica, gastronomia e approfondimenti scientifici sulla malattia

22 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Per la terza volta in tre anni, i giovani dell’associazione “La Johnfra”, con il supporto dell’amministrazione comunale e della Pro Loco , di AriSla e con la collaborazione di tutte le associazioni del territorio, propongono “Note d’Aprile -TuttiuniticontrolaSLA”, una manifestazione di sport, musica e gastronomia per raccogliere fondi per la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica.

Per la prima volta, la manifestazione prevede due giornate di eventi. Il pomeriggio di domenica 24 aprile sarà infatti dedicato alla divulgazione scientifica con il “1° Laboratorio dell’eccellenza”, promosso da AriSla, nella sala 11 del Castello, dalle ore 15 per fare il punto sulla ricerca, anche grazie al contributo dei ricercatori attivi sul territorio sardo, che presenteranno i risultati raggiunti dai loro progetti.

Il seminario darà anche spazio al confronto, per capire come oggi la ricerca risponda ai bisogni dei pazienti.

Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di Mario Melazzini, Presidente Aifa, che affronterà il tema “La speranza nella ricerca: lo sguardo del paziente e dell’uomo di scienz”’, del direttore scientifico di AriSLA, Giulio Pompilio, che parlerà del “Modello di sostegno, coordinamento e promozione della ricerca scientifica sulla Sla di Fondazione AriSla’”.

Il secondo panel sarà invece dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca scientifica sulla Sla, attivati sul territorio sardo grazie al supporto di AriSla. Interverranno Andrea Calvo del dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli studi di Torino per presentare lo studio genomico “Sardinials, Full Grant” finanziato con la Call 2011, e Claudia Crosio del dipartimento di Scienze Biomediche dell’ateneo di Sassari per parlare del progetto di AriSla, “Alshdac1, Pilot Grant” finanziato con la Call 2014. La seconda parte del seminario è destinata alla tavola rotonda: su “La Ricerca oggi risponde ai bisogni dei pazienti con Sla?”. Il confronto, moderato dal direttore scientifico di AriSLA, Giulio Pompilio, avrà come relatori i ricercatori Giuseppe Borghero, Andrea Calvo e Claudia Crosio.

La giornata di lunedì 25 aprile sarà dedicata alla manifestazione "Note d’Aprile, TuttiuniticontrolaSLA”. Nella Piazza Novecentenario la festa prenderà il via alle 9 con la corsa di solidarietà, una marcia amatoriale che coinvolgerà grandi e piccini per un percorso lungo rispettivamente 400 metri, 800 metri e 8 km. La gara vedrà la straordinaria partecipazione del campione europeo dei 10mila metri e pluricampione italiano, Stefano Mei.

Nel pomeriggio, alle 13.30, appuntamento con la musica di Alex Idini, Enrica Virdis, Samela Brothers, Sors’ Amigos. Nella stessa Piazza Novecentenario, sarà possibile pranzare a base di prodotti tipici e intraprendere un gustoso percorso enogastronomico tra gli stand allestiti dalle associazioni del territorio. Il ricavato delle iniziative sarà interamente devoluto ad AriSLA a sostegno della ricerca scientifica sulla Sla. Dalle 17.30 partirà la staffetta musicale, presentata da Giuliano Marongiu, con gli artisti del territorio: Tressardi, Cecilia Concas, Gentles, Ammanura, Luca Tilocca, Gruppo Folk Uri. Ospiti d’eccezione: Tazenda e Mauro Ermanno Giovanardi. La serata proseguirà all’insegna del cabaret e della buona musica, nel corso della quale si esibiranno altri gruppi: La Street, Agonera, Pauz e Pix, Triulas, Chiara Effe e Slanders.  Durante la giornata ad intrattenere i più piccoli ci saranno i ragazzi dell’Associazione ‘Clown Therapy S.I.S.M. Sassari’.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative