La Nuova Sardegna

Sassari

“Festha Manna”, grande ma anche sostenibile

di Gavino Masia
 “Festha Manna”, grande ma anche sostenibile

Nelle strade quasi 200 bancarelle, 8 chioschi, 25 stand e 30 espositori Ma anche 14 punti per la differenziata, stoviglie bio e pulizia dei litorali

13 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Centottantacinque bancarelle dislocate lungo il percorso tra via Indipendenza e il corso Vittorio Emanuele, otto chioschi per somministrazione alimenti e bevande, venticinque stand di espositori di antiquariato e dell’associazione Artigianando in via Libio e trenta espositori lungo la passeggiata coperta di via Mare. Sono i numeri che arricchiscono - oltre gli eventi culturali e musicali - la tradizionale “Festha Manna” che per tre giorni porta nelle strade migliaia di portotorresi e forestieri fra mercati, chioschi e ristoratori.

Per questo motivo, e anche perché quest’anno non c’è la “concorrenza” della Calvacata Sarda, l’amministrazione comunale ha ritenuto di dover ampliare i servizi da sabato 14 a lunedì 16, in modo da rendere la manifestazione più sostenibile e vicina alla tradizione. L’appello del sindaco. «Nelle strade ci saranno mercati, esposizioni, attività ludiche e di ristorazione – dice Sean Wheeler - l’appello che faccio a tutti è di collaborare affinché sia mantenuto il decoro e sia preservata la bellezza della nostra città, dimostrando che è possibile fare festa anche con rispetto verso il luogo in cui viviamo».

Differenziata in Festha. L’amministrazione allestirà quattordici punti di raccolta differenziata tra via Migheli e piazza della Renaredda, passando per via Indipendenza, corso Vittorio Emanuele, via Libio, via Sassari e Piazza Bazzoni. «È in programma la pulizia del Lungomare – assicura l’assessore all’Ambiente Cristina Biancu -, interessato dal passaggio della processione di Pentecoste, e sistemeremo anche i bagni chimici in piazza Tola, andando a integrare quelli che obbligatoriamente dovranno essere posizionati dai titolari che si sono aggiudicati la concessione dei chioschi per la somministrazione». Per lanciare un messaggio sulla eco sostenibilità, inoltre, Matrìca e Novamont doneranno alcuni kit di stoviglie bio: i bicchieri saranno utilizzati per l’accoglienza dei pellegrini che arriveranno in città all’alba della domenica.

Novità per la viabilità. Sono state ampliate le aree disponibili per i parcheggi e per l’occasione anche i bus modificheranno i propri percorsi: saranno soppresse le fermate del quartiere Monte Agellu, Corso e via Mare. «Resteranno aperti i parcheggi de I Granai in via Sassari e quelli del supermercato Lidl tra via Mare e via Principe di Piemonte - dice il presidente della commissione Attività produttive Samuela Falchi –, e ringraziamo l’Authority che ha accolto la nostra richiesta di aprire i cancelli della banchina Alti fondali, anche in collaborazione con la Capitaneria».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative