La Nuova Sardegna

Sassari

Dalla Regione arriva il via libera: la Sgb di Ploaghe passerà all’Asl

di Mauro Tedde
Dalla Regione arriva il via libera: la Sgb di Ploaghe passerà all’Asl

La giunta Pigliaru, su proposta dell’assessore alla Sanità, ha approvato l’estinzione della Fondazione Al Comune andrà l’attività sociale. Una svolta determinante per il futuro della struttura sanitaria

14 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. C’è voluto molto tempo, lunghe attese, innumerevoli richieste e tante manifestazioni di protesta. C’è voluta davvero tanta pazienza da parte dei dipendenti, da nove mesi senza stipendio e sempre più in preda alla disperazione, ma alla fine la tanto agognata delibera è arrivata. Su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, la giunta regionale ha approvato ieri la definitiva estinzione dell’Ipab “Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe”, passaggio determinante ed obbligato della complessa procedura che punta al salvataggio della struttura sanitaria di Ploaghe, arrivata ormai ad un punto di non ritorno. L’estinzione dell’Ipab prevede lo scorporo dell’attività sociale, che passerà al Comune di Ploaghe e il trasferimento delle funzioni sanitarie, dei beni mobili ed immobili e dei rapporti giuridici attivi e passivi alla Asl di Sassari. Entro trenta giorni dall’adozione del decreto del Presidente della Regione, che concluderà il percorso di estinzione, il commissario della Asl di Sassari dovrà presentare un piano di incorporazione che preveda la rimodulazione dell’offerta assistenziale sulla base di apposite valutazioni di committenza, l’analisi della sostenibilità economica e definizione delle misure necessarie a garantirla, le modalità di assorbimento e di inquadramento del personale. Questo piano dovrà essere oggetto di successiva approvazione da parte della giunta regionale.

Un giro di boa di importanza vitale quindi che i lavoratori hanno atteso con ansia in queste lunghe settimane di passione, in silenzio e con grande dignità anche quando arrivavano notizie non certo confortanti come la possibile bocciatura da parte della Corte dei Conti del passaggio del personale alla Asl. Oggi invece alla Sgb è tornato qualche sorriso anche se si è consapevoli che il percorso è ancora tutto in salita e irto di ostacoli e il personale, che continua in modo lodevole a lavorare e garantire le quotidiane prestazioni sanitarie agli ospiti della struttura, intravvede qualche nuovo barlume di speranza.

Intanto si segnala la richiesta di incontro urgente da parte del segretario generale della Fp-Cgil di Sassari, Paolo Dettori, con il sindaco di Ploaghe e il sindaco di Osilo (capofila del Plus) per quanto riguarda la situazione delle lavoratrici della Coop. Jolly (che eroga servizi alla Sgb) arrivate anch’esse alla quinta mensilità non corrisposta. Dettori chiede chiarimenti sul mancato pagamento delle fatture alla cooperativa sia da parte del Plus che del Comune di Ploaghe e di altre stazioni appaltanti. «In difetto del legittimo dialogo fra le parti sindacali/sociali – scrive la Fp-Cgil - e stante l’urgenza della problematica rappresentata che non consente ad oltre cento famiglie di vivere in modo dignitoso, la segreteria si vedrà costretta ad adire le vie legali per recuperare quanto dovuto alle lavoratrici».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative