La Nuova Sardegna

Sassari

Quindici tirocini per giovani grazie a Crescere in digitale

SASSARI. Quindici giovani potranno essere occupati per sei mesi in altrettante aziende grazie a “Crescere in digitale” e questa mattina, alla Camera di Commercio il progetto verrà presentato....

17 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quindici giovani potranno essere occupati per sei mesi in altrettante aziende grazie a “Crescere in digitale” e questa mattina, alla Camera di Commercio il progetto verrà presentato. “Crescere in digitale” è un'iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuata da Unioncamere in partnership con Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupazione di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Sono in programma 50 ore di lezioni, esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti di Internet per le imprese, a disposizione di tutti gli iscritti a Garanzia Giovani.

La Camera di Commercio sassarese ha aderito all'iniziativa avviando anche in Sardegna il progetto. Dopo il test online, i giovani selezionati seguiranno un'attività di formazione specialistica e di orientamento in gruppo per arrivare preparati al tirocinio in azienda o essere supportati nell'avvio della propria attività.

Il programma prevede fino a 3.000 tirocini formativi in tutta Italia della durata di 6 mesi che saranno rimborsati con 500 euro al mese. I giovani vivranno un’esperienza professionale, aiutati da un piano di lavoro personalizzato e da una community online di esperti. Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, grazie ai fondi nazionali di Garanzia Giovani e, in caso di assunzione al termine del tirocinio, è previsto un bonus fino a 12mila euro. “Crescere in digitale” è dedicato ai giovani tra i 16 e i 29 anni ed è un progetto nato per offrire corsi sulle competenze digitali e stage in azienda. Il progetto punta a rafforzare l’occupazione dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle Pmi e rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni pubbliche e il mondo delle imprese costituisca un elemento chiave per dare impulso all’innovazione e ampliare le opportunità per i giovani.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative