La Nuova Sardegna

Sassari

Il gemellaggio

Una due giorni in ricordo di Biasi e della sua Teulada

Una due giorni in ricordo di Biasi e della sua Teulada

SASSARI. Continua il gemellaggio tra Teulada e Sassari nel 71° anniversario della morte di Giuseppe Biasi. Con il patrocinio del Comune di Sassari, il centro d'arte e Cultura Giuseppe Biasi ha...

17 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continua il gemellaggio tra Teulada e Sassari nel 71° anniversario della morte di Giuseppe Biasi. Con il patrocinio del Comune di Sassari, il centro d'arte e Cultura Giuseppe Biasi ha organizzato una “due giorni" venerdì 20 e sabato 21 maggio, per ricordare l’artista che con Teulada ebbe un legame particolare. Nei suoi viaggi all’interno dell’isola fu affascinato dall’ ambiente, dai costumi tradizionali, dalla musica e dai canti di Teulada.

Per il gemellaggio con l’associazione Is Sinnus di Teulada, saranno presenti il Sindaco Daniele Serra, il coro Sant'Isidoro e Giovanna Biasi, nipote dell'artista. Venerdì 20 maggio si svolgeranno una serie di eventi. Un corteo, con in testa la banda musicale Giuseppe Verdi, le autorità, le bandiere, i costumi sardi del gruppo folk Sassari La Pintadera, raggiungerà la chiesa di San Giuseppe, dove alle 20 si terrà un concerto del coro Sant’Isidoro di Teulada, diretto daSalvatore Tiddia, e della Banda musicale Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Giuseppe Carboni, con ingresso gratuito.

Sabato 21, dopo una visita a Fertilia, nella chiesa di San Marco, per visitare il mosaico “La resurrezione” di Giuseppe Biasi, una delegazione di 60 persone si recherà ad Alghero, dove, nella sala della cattedrale, in piazza Pasqual, alle ore 12 si terrà una conferenza sul tema “Giuseppe Biasi a Teulada”. Moderatore sarà Amedeo Chessa, critico d'arte, e relatore Giovanni Fiora, presidente e fondatore del Centro intitolato al grande artista. (p.g.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative