La Nuova Sardegna

Sassari

Comunali, l’ex ci riprova e sarà una corsa in solitaria

di Pietro Simula
Comunali, l’ex ci riprova e sarà una corsa in solitaria

Cargeghe: Franco Spada, unico candidato, era già stato sindaco dal 2006 al 2011 È un funzionario del Comune di Sassari e consigliere uscente dell’opposizione

20 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Una sola lista e un solo candidato sindaco per le elezioni amministrative del 5 giugno, contrariamente a una tradizione che ha sempre visto due schieramenti in competizione per la guida del paese.

Stavolta l’incanto si è rotto. La maggioranza, già in difficoltà da qualche tempo, si è definitivamente dissolta e dalle sue ceneri non è emersa alcuna volontà di rinascita. Il sindaco uscente Salvatore Oggiano non si è, infatti, ripresentato, né è emerso il nome di un successore; si parla anche di qualche altro tentativo che però evidentemente è naufragato. È Franco Spada, capogruppo dell’opposizione, a proporsi come sindaco per i prossimi cinque anni, con uno schieramento ampiamente rinnovato, sotto il motto “Insieme per Cargeghe” e con un simbolo su cui campeggiano due rondini in volo: a voler significare il ritorno della primavera in questo piccolo ma vivace centro di 650 abitanti della periferia sassarese.

Laureato in Giurisprudenza, 43 anni, funzionario della Direzione generale del Comune di Sassari, assessore e vicesindaco nella giunta Taras dal 2001 al 2006, sindaco dal 2006 al 2011, capogruppo dell’opposizione in questo ultimo quinquennio. Giovane, ma con una esperienza amministrativa già collaudata, Spada si ripresenta per riprendere il percorso interrotto cinque anni fa per una manciata di voti. Tra i candidati consiglieri sono presenti alcuni veterani, che porteranno il contributo della loro esperienza: sono Gianni Porcu, 55 anni, assessore ai Lavori Pubblici tra il 2001 e il 2006, quindi consigliere comunale fino al 2011, perito elettrotecnico e responsabile operativo di una importante società; Costanzo Cugia, 37 anni, consigliere tra il 2006 e il 2011, operaio in un’azienda di produzioni alimentari; Vincenzo Tanca, 26 anni, consigliere uscente di opposizione, laureando in Architettura. Tra coloro che si affacciano per la prima volta alla vita politico-amministrativa del paese tre donne: Marta Pulina, 25 anni, laureata in Economia; Elena Serra, 25 anni, studentessa in Giurisprudenza, e Giannella Spada, 48 anni, impiegata nel settore commerciale con un’impresa che opera a livello regionale. Chiude la lista Pietro Sanna, 30 anni, operaio specializzato per un’azienda nazionale. Perché le elezioni siano valide bisogna che si rechino alle urne almeno la metà degli elettori. «È un’incognita da considerare – afferma Franco Spada – Vogliamo che i cargeghesi vadano a votare soprattutto perché spinti dall’apprezzamento e dalla condivisione del nostro programma».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative