La Nuova Sardegna

Sassari

Menù di studenti-cuochi per la giornata dei parchi

di Gianni Olandi
Menù di studenti-cuochi per la giornata dei parchi

Prova di alta cucina naturale dei ragazzi dell’Alberghiero di Alghero Prodotti delle aziende con il “Marchio di qualità della Rete aree protette”

30 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ispirato dal titolo della Giornata europea dei parchi “A Taste of nature”, un assaggio di natura, l’Istituto alberghiero ha legato l’evento a un altro assaggio: quello dei prodotti ottenuti con sistemi di produzione compatibili con la tutela dei beni ambientali. La manifestazione, nella torre di Sulis, ha trovato insieme il Parco di Porto Conte, il Comune, l’Obra Cultural e le aziende certificate con il “Marchio di qualità ambientale della rete dei parchi e delle aree protette”.

A “lezione” gli studenti dell’Alberghiero, che quando cominceranno la loro professione in cucina o nelle sale dei ristoranti conosceranno già l’importanza dei valori naturalistici, paesaggistici ed ecologici del Parco e del forte legame con l’adiacente territorio produttivo, elementi tutti riuniti dalle carte di Qualità del marchio per l’ottenimento di produzioni di qualità.

Gli allievi e gli chef hanno presentato nelle sale dello storico istituto algherese un buffet spettacolare con oltre trenta diverse preparazioni realizzate utilizzando esclusivamente prodotti dell’area del Parco forniti dalle aziende.

Oltre alla qualità è stata anche apprezzata la presentazione dei piatti. L’iniziativa ha prodotto favorevoli indicazioni confermate dal dirigente scolastico Mario Peretto. «Possiamo andare orgogliosi del percorso di qualità dimostrato in questa giornata – ha detto il dirigente –. Ma sono altrettanto convinto che questo sia solo il primo passo di un percorso che, per quanto ci riguarda, ci vedrà impegnati nell’immediato futuro, perché siamo convinti che esso rappresenti una opportunità per i nostri studenti, per le imprese e per le istituzioni, che non possiamo assolutamente trascurare».

All’iniziativa hanno partecipato gli agriturismi Agave, Barbagia, La Genziana, Ledà di Ittiri, Porticciolo e Sa Mandra,

le aziende agricole Canu, Cucca-Deidda, Fauro Sandro, Mario Meloni, Monteforte di Riu, Nure di Monti G., Quadrifoglio, le Cantine Rigatteri,Santa Maria La Palma,Tenute Sella & Mosca e il Panificio Cherchi.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative