La Nuova Sardegna

Sassari

“Acciuffiamoci”, se incontrarsi è una festa

Oltre tremila tra educatori, sacerdoti e ragazzi per l’evento regionale dell’Azione cattolica

02 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “ACciuffiAMOci”, questo lo slogan della festa degli incontri che, normalmente celebrata a livello diocesano, ogni tre anni è diventata regionale, vedendo la partecipazione dei ragazzi dell’Acr di tutte le diocesi della Sardegna.

La sede scelta per questo grande evento, quest’anno, è Sassari, grazie alla disponibilità della Camera di Commercio che ha messo a disposizione la sede di Promocamera a Predda Niedda.

Parteciperanno alla festa circa in 3000 tra educatori, sacerdoti e soprattutto ragazzi dai 5 ai 14 anni che settimanalmente seguono, nelle loro comunità parrocchiali, il cammino proposto dall’Azione Cattolica Italiana.

Tutti i partecipanti doneranno la simbolica cifra di 1,50 euro e parte del ricavato della Festa verrà donato - come gesto concreto nell’Anno della Misericordia voluto da Papa Francesco - all’Associazione "SardegnaAmaci" che opera nei reparti di Chirurgia Pediatrica e Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.

Anche il supermercato Cobec di CorteSantaMaria ha voluto partecipare all’iniziativa devolvendo una parte degli incassi delle giornate del 4 e 5 giugno alla stessa causa.

Nel cammino che gli educatori propongono ai ragazzi, si cerca sempre di mettere in risalto la dimensione della Carità; è importante per il cristiano capire l’importanza di farsi vicino a chi è più debole e ha più bisogno.

La festa avrà inizio alle ore 9,30. Alle 12,00 sarà celebrata la santa messa presieduta dall’arcivescovo di Sassari Padre Paolo Atzei e concelebrata dai vescovi e sacerdoti di tutta la Sardegna che potranno partecipare.

Tra gli ospiti, da sottolineare, la partecipazione di Pino e gli Anticorpi, reduci dai successi cinematografici del loro primo lungometraggio "Bianco di Babbudoiu" che nel pomeriggio regaleranno qualche schetch ai partecipanti.

«Gli organizzatori, il collegamento regionale di azione cattolica e i responsabili diocesani dell’articolazione Acr (Azione Cattolica dei Ragazzi) – sottolineano gli organizzatori – ringraziano il Comune di Sassari, l’azienda ospedaliera universitaria, la camera di commercio e l’università per il patrocinio».

L’Azione Cattolica italiana, con 149 anni di storia è l’aggregazione laicale più antica d’Italia e conta circa un milione di tesserati. Tanti i nomi illustri nella storia dell’AC tra cui Presidenti della Repubblica e del Consiglio e Ministri.

In Sardegna è presente in tutte e dieci le diocesi con un discreto numero di tesserati in tutte le fasce d’età, dai 5 fino ai 100 anni.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative