La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, oggi l’ultimo saluto a Gavino Piana

di Salvatore Santoni

La tragedia di Sorso: il giovane arrestato per omicidio stradale sceglie il silenzio. Sempre gravi i feriti

02 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Saranno in migliaia oggi a Sennori per dare l'ultimo saluto a Gavino Piana, il 25enne morto sabato scorso in un incidente stradale lungo la litoranea tra Porto Torres e Castelsardo. Restano gravi le condizioni dei due giovani di Sorso che si trovavano a bordo della Lancia Y di Piana. Nel frattempo, si è svolto l'interrogatorio di garanzia di Paolo Pintus - il giovane di 22 anni di Sorso rinchiuso nel carcere di Bancali con l'accusa di omicidio stradale, lesioni personali stradali, aggravati dall'avere commesso il fatto in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti - si è avvalso della facoltà di non rispondere.

I funerali di Gavino Piana verranno celebrati oggi nella parrocchia di San Basilio, con partenza da Sassari alle 15 e funzione religiosa prevista a Sennori alle 15,30. La cerimonia verrà officiata da don Davide Onida, amministratore della parrocchia di Cargeghe e amico di Gavino Piana, e dal parroco di Sennori, don Salvatore Masia. La comunità di Sennori si è stretta intorno al lutto della famiglia del 25enne morto nel terribile schianto di sabato scorso. Nel paese della Romangia sono state sospese le iniziative politiche in vista delle imminenti elezioni comunali. Tutti i comizi programmati fino alla data di oggi sono stati annullati. Per quando riguarda gli eventi di chiusura della campagna elettorale di venerdì la politica è divisa tra chi ha già scelto di annullare le manifestazioni e chi invece sta ancora valutando.

Mentre Sennori piange la scomparsa di un giovane stimato e ben voluto, Sorso resta in apprensione per le condizioni degli altri due passeggeri che viaggiavano con Piana. Si tratta di Wiliam Fiori (29 anni), e Antonio Lisci (21). Le loro condizioni restano gravi; entrambi sono ricoverati nel reparto di Rianimazione dell'ospedale “Santissima Annunziata” di Sassari.

In attesa di un miglioramento delle loro condizioni, le rispettive famiglie mandano un messaggio di ringraziamento alle persone che nei giorni scorsi si sono recate a donare il sangue necessario ai due giovani. In seguito all'appello lanciato su Facebook dalla famiglia dei feriti, decine di persone si sono recate a donare il sangue per rimpinguare le scorte. Proprio ieri mattina l'Avis di Sorso ha ricevuto un centinaio di donatori. Sabato è prevista un'altra raccolta straordinaria nella sede Avis di Sennori in via Da Vinci.

Un altro caso di abusi

Una 36enne sassarese sulla nave Grimaldi: «Scappai da quell'uomo e riuscii a salvarmi»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative