La Nuova Sardegna

Sassari

ossi

Sulla rete metropolitana si discuterà in Consiglio

Sulla rete metropolitana si discuterà in Consiglio

OSSI. Qual è il posto riservato a Ossi nel contesto del riordino delle autonomie locali? Da alcuni anni il Comune fa parte dell’Unione dei Comuni del Coros, un modulo associativo previsto anche nella...

08 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Qual è il posto riservato a Ossi nel contesto del riordino delle autonomie locali? Da alcuni anni il Comune fa parte dell’Unione dei Comuni del Coros, un modulo associativo previsto anche nella legge di recente approvazione. Tutto a posto, dunque. Sembrerebbe. A sollevare però qualche problema sono i consiglieri del gruppo “Insieme per Ossi”, che sulla questione hanno inviato al sindaco una interrogazione di cui si chiede la discussione in consiglio. Il Comune di Ossi, fanno presente i consiglieri Cossu, Canu e Giuranna, è confinante con il Comune di Sassari: motivo sufficiente per giustificare l’adesione alla costituenda rete metropolitana di Sassari, per la quale è in fase di approvazione lo Statuto da parte dei Comuni di Sassari, Alghero, Portotorres, Stintino, Sennori, Sorso e Valledoria. Il consiglio dell’Unione dei Comuni del Coros (che, oltre Ossi, comprende Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi, Uri e Usini), ricordano i consiglieri di “Insieme per Ossi”, il 4 marzo 2016 è stato convocato per assumere determinazioni sulla legge regionale che detta norme sul riordino delle autonomie locali della Sardegna. In tale occasione, ricordano, il sindaco di Ossi Serra aveva rilevato che «va fatta una riflessione relativamente all’assetto che si intende dare al territorio del Coros. Trattasi di una decisione importante», ha detto, aggiungendo che «un eventuale passaggio all’area vasta potrebbe essere penalizzante per le Comunità del Coros» e «che un’eventuale decisione deve essere supportata ascoltando il territorio e i rispettivi consigli comunali».

Intanto, rilevano i consiglieri interroganti, i processi decisionali sono ormai compiuti. «Perché il consiglio comunale di Ossi - si chiedono - non è stato investito della discussione e decisione in merito all’adesione oppure alla non adesione alla rete metropolitana? E per finire: «Perché non si è valutata la possibilità di aderire alla rete metropolitana come Unione dei Comuni, che è a tutti gli effetti un ente locale?” (p.s.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative