La Nuova Sardegna

Sassari

illorai

Un percorso fra leggende, tradizioni e prodotti locali

Un percorso fra leggende, tradizioni e prodotti locali

ILLORAI. Questo sabato, dalle 17, Illorai aprirà le porte ai turisti per la manifestazione “Janas, a ziru intro iddha” (in giro per il paese) organizzata dalle associazioni culturali e sportive...

10 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Questo sabato, dalle 17, Illorai aprirà le porte ai turisti per la manifestazione “Janas, a ziru intro iddha” (in giro per il paese) organizzata dalle associazioni culturali e sportive locali e col patrocinio del Comune di Illorai.

Il centro storico del paese diventerà un percorso tra sapori, melodie e leggende attraverso la scoperta dei prodotti enogastronomici locali, dell’artigianato, della moda e della coltelleria.

Anche Illorai ha un’antichissima tradizione di strutture sepolcrali, le domus de janas (le case delle fate), in località Molia, zona interessata da recenti scavi, che evocano leggende di creature magiche. L’evento inizierà con la vendita dei calici e la consegna delle mappe del percorso nello stand che verrà allestito in piazza IV novembre. Le cantine allestite per l’occasione sono Domo Santu Juanne e cantina 1 in via Marconi 1 (coro maschile Santu Juanne), Domo Mandras e cantina 2 in via Asproni 10 (associazione “Tiro a volo”), Domo Chèntina de sa funtana e Cantina 3 in via Vittorio Emanuele 81 (gruppo folk “Mama e su Nie”), Domo Sos de cudda domo e cantina 4 in vico Giusti (gruppo informale), Domo Sa ‘e su comitadu e cantina 5 in via Vittorio Emanuele 38 (comitato San Nicola 2016) e Domo Melàbrinas e cantina 6 in via Vittorio Emanuele 23 (coro femminile Melàbrina).

Durante la manifestazione sono previste esibizioni di musica tradizionale sarda, nella fattispecie l’esibizione del gruppo folk “Mama e su Nie” di Illorai, accompagnato da Marianna Sanna e Giuseppe Mulas, dei tenores San Gavino di Illorai, del coro maschile Santu Juanne, del coro femminile Mèlabrina e del gruppo “Sonende”.

I visitatori potranno conoscere anche la casa museo “Sa domo e su duttore”, in via Umberto, all’interno della quale verrà allestita la mostra fotografica de “Sa cumpanzia de sa fotografia”.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative