La Nuova Sardegna

Sassari

Il litorale rinasce: apre il “Lido Sardegna”

Il litorale rinasce: apre il “Lido Sardegna”

La sfida di 5 imprese locali: domani l’inaugurazione di ristorante, chiosco bar, edicola e bazar

11 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fra degrado, macerie, abbandono e progetti di riqualificazione, Platamona prova a rinascere anche per mano dei privati. Con il coraggio e la tenacia di un toscanaccio che per quattro anni non ha mollato la presa, l’ex Lido di Sassari, proprio accanto alla Rotonda, rinasce con una nuova veste e il coinvolgimento di cinque imprese locali che hanno accettato la sfida: domani apre il “Lido Sardegna”.

Certo non potrà essere a pieno regime, perché l’area piscina e le strutture attorno, distrutte due anni fa da un incendio doloso, sono ancora lì: sono bruciacchiate e ridotte a ruderi, ma non sono state concesse le autorizzazioni per la demolizione. Intanto però il lido, acquistato nel 2012 all’asta giudiziaria da Luigi Guidi, dopo avere rimesso a nuovo tutto il possibile, è pronto per offrire ai sassaresi un servizio che mancava ormai da troppi anni.

Ieri mattina l’area brulicava di operai e tecnici, tutti impegnati a mettere a punto gli ultimi ritocchi alle strutture, prima della inaugurazione. All’interno del lido ci sarà un ristorante da ottanta coperti, con un chiosco bar con un’area coperta, un bazar con edicola, una pizzeria da asporto, un servizio noleggio sdraio e ombrelloni, quindi bagni e cabine e un’area parcheggi a pagamento. Tutte le strutture sono in legno e potranno essere smontate alla fine della stagione estiva. Le cinque imprese locali che hanno scommesso sul Lido Sardegna sono la Sardinia management group con Raimondo Rizzu che si occuperà del ristorante e vedrà tra i fornelli Filippo Rizzu e Omar Fiori, quindi la Vale Mare servizi di Alessandro Gaias per lo stabilimento balneare, e ancora la Vosma per il bazar, il Set Cafè di Marco Corda e Andrea Molinas per il chiosco bar e la Alabriza snc per la pizzeria paninoteca di Alessandro Gaias e Gavino Sanna. «È stata una vera e propria scommessa», afferma Raimondo Rizzu uno dei promotori dell’iniziativa che ridarà lustro e servizi alla Rotonda di Platamona, «sono convinto che l’Eldorado vada cercato prima di tutto in casa dove, quando ci sono la volontà e il coraggio, è possibile realizzare i propri sogni». Gli imprenditori hanno raggiunto un accordo con il proprietario per la gestione di una parte dell’ex lido di Sassari e per domani sono pronti al via.

Una novità che piace anche al sindaco di Sassari: «Si tratta di buone notizie – commenta il primo cittadino Nicola Sanna – segno che si è creata una sinergia tra le iniziative dell’amministrazione pubblica e quelle del privato. Una bella occasione che vediamo e valutiamo molto positivamente». (v.g.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative