La Nuova Sardegna

Sassari

sorso

Una recita sulla salute, premiati i piccoli scolari

Una recita sulla salute, premiati i piccoli scolari

SORSO. Gli alunni della scuola elementare portano a casa un ambito premio grazie a un progetto sull’educazione sanitaria. Nei giorni scorsi, i ragazzi della scuola elementare di via Azuni e i loro...

15 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Gli alunni della scuola elementare portano a casa un ambito premio grazie a un progetto sull’educazione sanitaria. Nei giorni scorsi, i ragazzi della scuola elementare di via Azuni e i loro insegnanti erano al palazzo Baronale di Sorso per presentare i risultati di un lavoro di studio durato un anno. I ragazzi hanno allestito una recita sul tema dell’echinococcosi, la malattia trasmessa dagli animali all’uomo, con la messa in scena dei contenuti del libretto intitolato Lela e Mondo. Si tratta di una storia scritta da Gabriella Masu e pubblicata dall’istituto. Inoltre altre scene sono state estratte dal libretto intitolato “Può un cane innamorarsi di una pecora?”, pubblicato dal ministero della Salute.

Gli studenti delle elementari di Sorso hanno iniziato il loro lavoro lo scorso anno scolastico, guidati dai loro insegnati e con l’ausilio dei professionisti dell’istituto zooprofilattico della Sardegna. Il solco su cui hanno lavorato è quello de Il Teatro della Salute - questo il nome del progetto didattico - promosso a livello nazionale dal ministero della Salute che, iniziato nel 2013 e conclusosi nel settembre 2015, ha coinvolto le scuole primarie di tutto il territorio nazionale in una attività di educazione sanitaria su vari temi di sanità pubblica veterinaria come l’igiene degli alimenti, la salute degli animali, il delicato rapporto ed equilibrio tra l’ambiente in cui vivono gli animali e l’uomo, il benessere degli animali.

Nei giorni scorsi, la recita è andata in scena al palazzo Baronale di via Convento.

I bambini e gli insegnanti hanno ricevuto il premio dalle mani del direttore generale dell’istituto, Alberto Laddomada, che ha voluto ringraziare tutti per l’impegno dimostrato. Alla cerimonia era presente anche il primo cittadino di Sorso, Giuseppe Morghen, insieme alla giunta e ai consiglieri, e il dirigente scolastico Gianni Esu. (s.s.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative