La Nuova Sardegna

Sassari

Comune, la Finanza indaga sul personale

di Salvatore Santoni
Comune, la Finanza indaga sul personale

A Sennori la polizia tributaria ha perquisito gli uffici e prelevato documenti sui dipendenti e sulle opere pubbliche

17 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. La Guardia di finanza indaga sulla gestione del settore Personale del Comune di Sennori. Ieri mattina, i militari del Nucleo di polizia tributaria di Sassari hanno fatto visita al municipio sennorese acquisendo una serie di faldoni contenenti centinaia di documenti. Sotto la lente dei finanzieri è finita la gestione dei dipendenti del Comune e alcune collaborazioni impiegate nei progetti del settore Lavori pubblici. Nella grande mole di documenti ci sono anche buste paga, retribuzioni varie e le carte di due concorsi del Comune sennorese. Un ulteriore prelievo di documenti era avvenuto nelle scorse settimane. «Restiamo a disposizione e siamo sereni per quanto riguarda il nostro operato», commenta il sindaco Nicola Sassu.

È mattino presto. Il via vai di carte e faldoni nei corridoi del municipio di via Brigata Sassari non passa inosservato, come anche la presenza dei finanzieri di Sassari, seppur in borghese. Tra i dipendenti il clima è relativamente tranquillo. C’è chi si ferma a parlare con i colleghi cercando di capire il motivo della visita e chi invece ipotizza a colpo sicuro un controllo di routine.

I militari si sono appena presentati nell’ufficio del primo cittadino per ottenere tutta una serie di carte legate alla gestione del personale in forza al Comune. Usciranno in tarda mattinata con un bagaglio di carte al seguito. Secondo la scarne indiscrezioni, trapelate dalla cortina di riserbo che circonda le indagini, tra i documenti all’esame degli inquirenti ci sarebbero tutta una serie di carte riferite alle buste paga di dipendenti e collaboratori che hanno lavorato in Comune a vario titolo. Sotto esame sono finiti anche i compensi per le collaborazioni che hanno ruotato intorno ai progetti delle cosiddette cantierabili, il maxifinanziamento regionale da 8,4 milioni di euro per le recenti opere pubbliche realizzate a Sennori. Ma non solo, tra le carte in mano ai finanzieri ci sarebbero anche i recenti concorsi. Quello per l’area amministrativa (si erano presentati oltre 50 candidati) e quello meno recente della polizia municipale. In sostanza, quella avviata dal Nucleo di polizia tributaria di Sassari sarebbe un’indagine corposa sulla gestione del personale degli ultimi quattro o forse cinque anni di amministrazione comunale.

Un’indagine che arriva all’indomani dell’insediamento della nuova giunta comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, e quindi in un momento di riorganizzazione dell’assetto del Comune sennorese. Il clima sul fronte della parte politica sembra sereno, meno tra i dipendenti dei settori coinvolti. «Non è una novità per Sennori ricevere la visita dei finanzieri - commenta il sindaco -. Già lo scorso agosto hanno fatto dei controlli sui Lavori pubblici e abbiamo collaborato come è giusto che sia».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative