La Nuova Sardegna

Sassari

Aggressione a Bono, si scava nel passato dell’uomo massacrato

di Luca Fiori
Aggressione a Bono, si scava nel passato dell’uomo massacrato

Pier Paolo Piriottu è ancora in coma all’ospedale di Nuoro Qualche anno fa aveva avuto una discussione in un bar

22 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Pier Paolo Piriottu, l’uomo 51 anni vittima del brutale pestaggio messo a segno venerdì pomeriggio in un vicolo nel centro di Bono, è ancora ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Francesco di Nuoro.

Le sue condizioni erano peggiorate un paio di giorni fa, quando i medici speravano che si prendesse dal coma farmacologico, indotto per potergli prestare le cure subito dopo l’aggressione. Il suo racconto dell’accaduto sarebbe fondamentale per la Procura di Nuoro che ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio, al momento senza alcun indagato. Nessuno in paese - tra le tante persone interrogate dai carabinieri - ha visto o sentito niente, ma gli investigatori guidati dal capitano Giampiero Lampis starebbero lavorando comunque su alcuni episodi accaduti in passato. Alcuni anni fa Pier Paolo Piriottu avrebbe infatti avuto una discussione abbastanza accesa con alcune persone del paese. Una lite verbale, nata per futili motivi ma che potrebbe aver lasciato qualche ruggine. Qualcuno, a distanza di anni, potrebbe aver deciso di far pagare a Piriottu, considerato da tutti un uomo mite e pacifico, un episodio del passato.

L’uomo, che vive tra Anela e Bono, è benvoluto da tutti in paese, ma è capitato in passato che qualcuno si sia approfittato del suo carattere socievole e lo abbia fatto oggetto di prese in giro. Qualche anno fa, dopo l’ennesima battuta nei pressi di un bar del paese, l’uomo aveva risposto ad alcuni avventori ed era nata un’animata discussione. I militari stanno lavorando per capire se questo episodio possa essere legato al brutale pestaggio di venerdì. I carabinieri stanno anche valutando le immagini delle telecamere di videosorveglianza di alcune attività commerciali. L’aggressore di Pier Paolo Piriottu potrebbe essere stato ripreso durante la fuga o prima di aggredire Piriottu in via Ichnusa, in un tratto della stradina del centro dove non ci sono abitazioni. Le indagini vanno avanti e carabinieri fanno un appello ai cittadini: chi ha visto o sa qualcosa di questa brutta storia si faccia avanti.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative