La Nuova Sardegna

Sassari

PATTADA

Cento anni di storia in un volume

Domenica alle 18,30 la presentazione del libro di Angelo Carboni

24 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Domenica alle 18,30, nella sala consiliare del municipio, Angelo Carboni presenterà il suo ottavo libro dal titolo “Riu toltu, su ’900 in Patada e Bantina – No cronaca ebbia” (“Riu Toltu, il ‘900 a Pattada e Bantine - Non solo cronaca”).

L’autore, costretto su un letto a causa di una paralisi totale dovuta alla Sla, comunica grazie a un sintetizzatore vocale, e con i suoi occhi e il suo sorriso. Carboni, che ha insegnato inglese al liceo scientifico di Ozieri finché ha potuto, da quando ha contratto la malattia nel 2004, ha scritto ben otto libri. Domenica sarà presente alla presentazione del suo ultimo lavoro in limba, e farà un breve intervento.

Presenti anche il sindaco Angelo Sini, il parroco don Gianfranco Pala, Antonio Canalis, segretario del Premio Ozieri di letteratura sarda, Carmela Arghittu e Rino Cambiganu che reciteranno qualche stralcio tratto dal libro e Giuseppe Demontis, caro amico dell’autore e fonte di tanti aneddoti contenuti nell’opera. Il libro, senza alcuna pretesa, vuole raccontare cento anni di storia di un paese, descritti anche attraverso i racconti degli anziani. «Voglio far passare il messaggio che ogni aspetto dell’esistenza deve mantenere immutate bellezza e dignità anche attraverso la riscoperta di un passato che, anche se dimenticato o trascurato, ci rende omologati e come “s’alzola sorigada” (un’aia mangiata dai topi), in balia delle mode» ha detto Carboni.

Elena Corveddu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative