La Nuova Sardegna

Sassari

La musica di Vivaldi nel carcere di Bancali

La musica di Vivaldi nel carcere di Bancali

SASSARI. Le “Quattro stagioni di Vivaldi” eseguite da un’orchestra d’archi nel carcere di Bancali. A far risuonare per la prima volta la musica classica tra le mura del nuovo carcere è stata un’inizia...

25 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le “Quattro stagioni di Vivaldi” eseguite da un’orchestra d’archi nel carcere di Bancali. A far risuonare per la prima volta la musica classica tra le mura del nuovo carcere è stata un’iniziativa del Conservatorio Canepa di Sassari accolta subito con entusiasmo dai responsabili della struttura.

Il violinista Michelangelo Lentini non solo ha guidato l’Orchestra d’archi formata da giovani e talentuosi musicisti nell’esecuzione dei concerti delle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, ma ha trasmesso con entusiasmo il genio di un musicista che con le note ha dipinto la natura e la forza dei suoi elementi, illustrando ai detenuti come Vivaldi abbia tradotto in musica le suggestioni provenienti dalla natura. L’evento ha suscitato diverse reazioni nei detenuti – dice il direttore del Conservatorio Antonio Ligios – gran parte dei quali non abituati al genere della musica classica. La maggior parte del pubblico ha manifestato curiosità e grande apprezzamento».

Questo progetto sperimentale ha confermato che la musica, a qualunque genere appartenga, ha sempre il potere di penetrare nell’animo. «Per gli operatori – ha dichiarato l’educatrice Rosanna Roggio – è stata una esperienza molto importante, inserita tra le diverse attività che l’istituto organizza e propone con la finalità di accompagnare i detenuti nel loro percorso rieducativo». Con questa iniziativa il Conservatorio sospende le attività musicali per il periodo estivo. «Da gennaio a giugno – conclude Ligios – siamo stati presenti con numerosissime iniziative musicali che hanno arricchito l'offerta culturale della città».

Primo piano
Meteo

Maltempo in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative