La Nuova Sardegna

Sassari

Oggi spettacolo al Comunale della Compagnia teatro Ittiri

ITTIRI. Oggi alle 20.30 al Comunale di via XXV Luglio la “Compagnia Teatro Ittiri” porta in scena la commedia “Male chi si cheret issa, mai remediu b’apat”. Da qualche tempo a Ittiri si è...

26 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Oggi alle 20.30 al Comunale di via XXV Luglio la “Compagnia Teatro Ittiri” porta in scena la commedia “Male chi si cheret issa, mai remediu b’apat”.

Da qualche tempo a Ittiri si è risvegliato l’interesse per il teatro in “limba”, di cui furono precursori nel dopoguerra Gosamu Masia (Baraddhu) e la moglie Remunda Gandulfu che recitarono nella chiesa sconsacrata del Carmelo una commedia in campidanese. Qualche anziano li ricorda ancora, ma quella iniziativa restò isolata, a parte qualche sporadica rappresentazione in sassarese proposta da compagnie teatrali del capoluogo.

Solo da alcuni anni, grazie alla iniziativa e all’entusiasmo di Tetta Lonis e Maria Franca Pisanu, si è costituito un gruppo teatrale col fine di valorizzare le tradizioni locali.

I Lions di Ittiri, da sempre in prima linea sul fronte della cultura popolare si propongono, col patrocinio del Comune di Ittiri, di favorire e incoraggiare la realizzazione di una stagione teatrale. È stato un successo di adesioni. Attraverso il passaparola, dal settembre 2015 è nata ed è attiva una compagnia di giovani e meno giovani che oggi si presentano al palcoscenico. Ingresso a offerta libera. (vi.ma.)

Primo piano
L’attacco

Queer: la Lega contro il corso universitario di Sassari sulla teoria gender

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative