La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas

Oggi l’incontro letterario che unisce Sardegna e Corsica

PERFUGAS. Nel nome della poesia, del canto e della musica. Sarà questa la triplice direzione che seguirà l’Incontro letterario internazionale Sardegna-Corsica con il quale l’Iscofor (Istituto sardo-c...

29 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Nel nome della poesia, del canto e della musica. Sarà questa la triplice direzione che seguirà l’Incontro letterario internazionale Sardegna-Corsica con il quale l’Iscofor (Istituto sardo-corso di formazione e ricerca fondato a Perfugas) farà, a pochi mesi dalla sua nascita, il suo pubblico debutto.

Non un convegno, né tantomeno un seminario, ma un confronto tra lingue e tradizioni letterarie e culturali in cui il canto e la poesia saranno gli assoluti protagonisti. L’Incontro avrà luogo quest’oggi a Perfugas (sala consiliare, ore 17,30) e vedrà la partecipazione di poeti, scrittori e cori delle due isole del Tirreno occidentale. Danno il loro contributo alla manifestazione anche l’università di Corsica “Pasquale Paoli”, il Comune e la Pro loco di Perfugas. Il coinvolgimento dell’università di Corte testimonia il rilievo non solo artistico, ma anche accademico, dell’Incontro, che, attraverso il classico “cimento” poetico, salderà ulteriormente i rapporti tra l’Iscofor e il mondo intellettuale corso.

Tra gli ospiti di riguardo dell’Incontro ci sarà, ad esempio, Alain Di Meglio, vice presidente dell’Università di Corsica, docente di lingua e letteratura corsa, ma anche scrittore e poeta che per l’occasione leggerà alcune sue composizioni in quella che si può considerare la lingua madre. Altri poeti e scrittori corsi proporranno una selezione di brani letterari della loro tradizione letteraria. Si tratta di Jacques Thiers, scrittore noto oltre i confini nazionali, e Nicolas Sorba.

A loro faranno in un certo senso il “controcanto” Giuseppe Tirotto, Franco Fresi e Gigi Angeli, esponenti della migliore letteratura gallurese e anglonese oggi in circolazione. Tra una sessione e l’altra si potrà assistere anche all’esibizione del Coro dell’università della Corsica, che proporrà un repertorio di brani profani e religiosi, e del Coro Perfugas “Matteo Peru”, che eseguirà brani tradizionali galluresi. Letture e canti saranno preceduti dall’introduzione del presidente dell’Iscofor, Mauro Maxia, e dai saluti del sindaco Dino Decandia e dell’accademico corso, Alain Di Meglio. Toccherà a Maxia fare un po' il punto sui primi mesi di attività di Iscofor, istituto di ricerca nato con il proposito di circoscrivere e ridurre le distanze che separano le due isole del Tirreno.

Giuseppe Pulina

Primo piano
Continuità territoriale

Trasporti aerei, la proposta: «Sconti per i sardi emigrati»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative