La Nuova Sardegna

Sassari

Seminario sardo-corso per la tutela dell’ambiente

Seminario sardo-corso per la tutela dell’ambiente

PORTO TORRES. C'era anche la scuola media Il Brunelleschi al seminario bilaterale e-Twinning (piattaforma europea per insegnanti) tra Corsica e Sardegna, tenutosi ad Ajaccio e organizzato dall’agenzi...

29 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. C'era anche la scuola media Il Brunelleschi al seminario bilaterale e-Twinning (piattaforma europea per insegnanti) tra Corsica e Sardegna, tenutosi ad Ajaccio e organizzato dall’agenzia nazionale di “e-Twinning Indire” in collaborazione con la sede regionale del ministero dell’Istruzione Canopé Corse e i delegati accademici alle relazioni europee e alla cooperazione internazionale. L’istituto Comprensivo 1 è stato rappresentato da Piera Pilo, presente coi docenti Maria Grazia Bianco, Sandra Rau e Piero Solinas degli Istituti Comprensivi di Badesi e Li Punti-Sassari. Ajaccio è stata scelta per il forte coinvolgimento dei docenti del Collège des Padules, precursore dell’istruzione sostenibile presso l’Accademia della Corsica con la sua classe sperimentale di prima media Cledd (classe di lingue europee e sviluppo sostenibile), coi quali i tre istituti sardi hanno intrapreso un progetto sui parchi Marini protetti intitolato “Corsica Sardegna: conoscere la natura per proteggerla!”. Nella tregiorni una quarantina d’insegnanti sardi e corsi si è riunita per stabilire dei partenariati scolastici sul tema dello sviluppo sostenibile. L'obiettivo principale del progetto, che sarà sviluppato in italiano, francese, inglese, in lingua corsa e gallurese e al quale parteciperà anche Piera Pilo, è sensibilizzare i ragazzi all’eco-cittadinanza, a prendere coscienza della loro comune appartenenza ad un territorio marittimo da valorizzare e proteggere, utilizzando e sfruttando al meglio tutte le risorse digitali messe a disposizione da e-Twinning.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative