La Nuova Sardegna

Sassari

Tedde (FI): «Sulla Sgb l’Asl di Sassari temporeggia»

PLOAGHE. «Il temporeggiamento della Asl di Sassari, che fa seguito agli inaccettabili tempi lunghi della giunta regionale, è diventato un calvario per i lavoratori dell’ex Ipab San Giovanni Battista...

29 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. «Il temporeggiamento della Asl di Sassari, che fa seguito agli inaccettabili tempi lunghi della giunta regionale, è diventato un calvario per i lavoratori dell’ex Ipab San Giovanni Battista di Ploaghe». Lo ha dichiarato Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna in consiglio regionale il quale sostiene che «l’atteggiamento della Asl mette a repentaglio i diritti dei lavoratori, che già patiscono la mancata percezione di dieci mensilità di stipendio, e pone a rischio le tutele previste dalla legislazione nazionale e dalle direttive europee. L’idea di estinguere il precedente rapporto di lavoro per costituirne uno ex novo, che pare essere vagheggiata dalla Asl, significherebbe far passare dalla padella alla brace i lavoratori. C’è una soluzione chiara, lineare, che fa salve le tutele: la successione della Asl nei rapporti contrattuali già esistenti».

«Non si può pensare di indebolire la posizione giuridica di tanti lavoratori. Se la Giunta regionale dedicasse ai lavoratori la stessa attenzione che ha mostrato per garantire le poltrone dei commissari, ormai in perpetuo, delle Asl sarde, la questione sarebbe già chiusa positivamente», conclude l'ex sindaco di Alghero. (m.t.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative