La Nuova Sardegna

Sassari

usini

Un seminario sulle tecniche vitivinicole

USINI. Proseguendo sul filone di informazione e coinvolgimento degli agricoltori su nuove tecniche rivolte al miglioramento del comparto vitivinicolo, punto di forza dell’economia locale, è stato...

30 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Proseguendo sul filone di informazione e coinvolgimento degli agricoltori su nuove tecniche rivolte al miglioramento del comparto vitivinicolo, punto di forza dell’economia locale, è stato organizzato per domani 1 luglio presso l’Ex-ma con inizio alle ore 17, un seminario informativo che avrà come tema “Agricoltura e tecnologia: quello che la vigna non dice i sensori rivelano… nuovi strumenti di indagine per una viticoltura di qualità”.

L’incontro è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il “Cnr-Ibimet” di Sassari e Firenze, con le agenzie regionali Agris e Laore col valido supporto dell’assessore all’agricoltura Giovanni Antonio Sechi e e dell’assessore all’ambiente Francesco Fiori che sottolineano quanto sia «importante mettere a conoscenza i nostri agricoltori sulle nuove tecnologie che possono dare nuova linfa al lavoro in campagna».

Il seminario verrà aperto con i saluti di Antonio Brundu e proseguirà con l’intervento di Pierpaolo Duce della Cnr- Imbet di Sassari che presenterà la sua relazione in merito alle tecniche e gestione sostenibile del vigneto. A seguire Alessandro Matese parlerà di “Applicazioni e potenzialità dei droni” seguito da Carla Cesaraccio che illustrerà l’uso di foto e termo-camere per il monitoraggio del vigneto. In chiusura ci saranno le relazioni di G. Mameli dell’agenzia Agris Sardegna che toccherà l’argomento riguardante “Il potenziale idrico delle piante per una strategia di irrigazione a deficit” e quella di Tommaso Betza dell’agenzia Laore che proporrà l’elaborato sul piano di sviluppo rurale: “Opportunità e innovazioni”. Inoltre, saranno resi noti i risultati finali condotti presso alcune vigne di Usini mediante il supporto dei nuovi sistemi tecnologici.

La cultura del vino rappresenta oggi un presente e un futuro concreto e accattivante ed è necessario stare al passo con le tecniche più all’avanguardia. Ne ha consapevolezza l’amministrazione comunale che da tempo segue con attenzione il settore per dare strumenti sempre più efficaci agli operatori del territorio.

Franco Cuccuru

Primo piano
Meteo

Maltempo in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative