La Nuova Sardegna

Sassari

A Stintino presentazione del libro sulle colonie penali

STINTINO. Sarà il libro “Le carte liberate - Viaggio negli archivi e nei luoghi delle colonie penali della Sardegna”, domani, a dare il via agli “Aperitivi al museo”, gli appuntamenti al nuovo Museo...

06 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Sarà il libro “Le carte liberate - Viaggio negli archivi e nei luoghi delle colonie penali della Sardegna”, domani, a dare il via agli “Aperitivi al museo”, gli appuntamenti al nuovo Museo della Tonnara con presentazioni di libri e incontri a tema storico-scientifico e archeologico. A organizzare l’incontro, inserito anche nel cartellone degli eventi estivi del Comune di Stintino, è il Centro studi sulla Civiltà del mare e per la valorizzazione del Parco e del Golfo dell’Asinara.

L’appuntamento, con inizio alle 18,30, sarà l’occasione per presentare il libro scritto da Vittorio Gazale e Stefano A. Tedde, edito da Carlo Delfino. Un volume che offre una descrizione delle colonie penali sarde alla fine dell’Ottocento attraverso una narrazione storica e fotografica. Centinaia i documenti raccolti, e proposti ai lettori, per tentare di colmare la distanza esistente tra mondo carcerario e società civile.

Non a caso a coordinare la serata sarà Mario Dossoni, garante dei diritti delle persone private della libertà personale per il Comune di Sassari. È prevista, inoltre, la partecipazione straordinaria del cantautore Piero Marras.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative