La Nuova Sardegna

Sassari

Scontro Golf-Ducato: muore allevatore

di Elena Corveddu
Scontro Golf-Ducato: muore allevatore

Benetutti, sulla provinciale 22: Michele Arca, 49 anni, rientrava in paese dopo il lavoro. Quasi illeso l’autista del furgone

2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. Era quasi arrivato a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Ha trovato la morte a due chilometri da Benetutti, il suo paese, Michele Arca, un allevatore di 49 anni che ieri sera poco prima delle 19 stava rincasando a bordo della sua vecchia Golf bianca sulla strada provinciale 22 che collega il centro del Goceano con Nuoro.

L’uomo, che si trovava da solo sulla Volkswagen, si è schiantato nei pressi del Ponte Rio Minore contro un furgone Ducato Daily sul quale viaggiavano due persone. Lo scontro è stato violentissimo e le condizioni dell’allevatore sono apparse da subito disperate. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco di Nuoro e i sanitari del 118 insieme ai carabinieri della compagnia di Bono.

Per circa mezz’ora i medici hanno cercato di far ripartire il cuore di Michele Arca ma nonostante tutte le manovre di rianimazione non sono riusciti a salvargli la vita. L’uomo era rimasto incastrato tra le lamiere della sua auto e per consentire che venisse soccorso i vigili del fuoco hanno lavorato per qualche minuto per portarlo fuori dall’abitacolo. Nello schianto Michele Arca ha battuto violentemente la testa contro il parabrezza e questo gli ha procurato un profondo trauma cranico.

Quasi illesi invece il conducente del vecchio Daily, Antonio Mellino, allevatore di 69 anni di Nule e una persona che viaggiava con lui. Subito dopo l’incidente i carabinieri, guidati dal capitano Giampiero Lampis, hanno eseguito i rilievi e cercato di ricostruire la dinamica del terribile scontro. Difficile capire esattamente come i due mezzi siano entrati in contatto, perché al momento dello schianto sulla provinciale 22 non c’erano testimoni. Non è escluso che Michele Arca possa aver avuto un malore mentre era alla guida e che abbia improvvisamente perso il controllo della sua Golf. La procura di Nuoro ha disposto il sequestro preventivo dei due mezzi coinvolti per risalire esattamente alle cause dello schianto. Spetterà a un perito stabilire se la vecchia Golf e vecchio il Ducato erano in condizioni di circolare. I due mezzi sono entrati in collisione a circa due chilometri da Benetutti. L’allarme è stato dato pochi istanti dopo da alcuni automobilisti che sono sopraggiunti sul posto poco dopo.

La scena che si è presentata ai primi soccorritori è stata drammatica. Il furgone era terminato fuori strada, mentre la Golf era di traverso sulla carreggiata e Michele Arca non dava segni di vita. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi. Da Nuoro si sono precipitati i vigili del fuoco e l’ambulanza del 118. I soccorritori hanno tentato il tutto per tutto, ma purtroppo per Michele Arca non c’è stato niente da fare.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative