La Nuova Sardegna

Sassari

Muratori, una festa senza tempo

Muratori, una festa senza tempo

Oggi la processione della Madonna degli Angeli con i gremi e le associazioni

02 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nel 369° anno dall'istituzione della processione in onore di Nostra Signora degli Angeli, in sassarese " la festha di l'agniri ", l'antico gremio dei Muratori celebra la festa patronale nella chiesa di S.Maria di Betlem.

Il gremio fonda le sue radici nell'antica "Confraria de Nuestra Señora dels Angels..." (Confraternita di Nostra Signora degli Angeli), officiando le proprie pratiche nella cappella della Madonna degli Angeli, sorta sui resti del primitivo impianto dell'oratorio di S. Maria in Campolongu. Essa si trova ancor oggi sul lato sinistro della chiesa di S. Maria di Betlem, ed è importante per la sua struttura tardogotica. Il 2 agosto 1647 viene istituita con apposito verbale trascritto sul registro della confraternita alla presenza dell'Operaio Maggiore e dei Tre Minori, la processione di Nostra Signora degli Angeli. Nel 1800 il Gremio dei Falegnami si staccò dall'Associazione costituendosi Gremio autonomo. Il secolo dopo fecero altrettanto i Piccapietre, rimanendo i soli Muratori gli unici "titolari" dell'antica Confraternita. Sin dalla sua costituzione la Confraternita si è sempre riunita e lo fa ancora oggi presso il convento di S. Maria di Betlem, sede della cappella che custodisce anche il candeliere, con il quale partecipa alla Plurisecolare "Discesa” del 14 agosto. Ecco il programma dei festeggiamenti religiosi: oggi, solennità di Nostra Signora degli Angeli, messe alle 8, 10 e 19.

Al termine della messa delle 10 si terrà la recita della formula per ricevere l'indulgenza plenaria per se stessi o per un defunto, ricorrono quest'anno 800 anni, da quando San Francesco ricevette in dono da Cristo e Maria Santissima l'indulgenza plenaria . La sera, alle 19.45, si snoderà per le vie cittadine la processione con il venerato simulacro della Beata Vergine degli Angeli e il simulacro di San Francesco accompagnato dai Gremi e le Associazioni cittadine. Al rientro seguirà per la prima volta la cerimonia dell'intronizzazione della vergine assunta , cerimonia che è sempre stata svolta in forma privata dal gremio dei Muratori e dalla comunità dei frati di Santa Maria . Inoltre si terrà la benedizione della bandiera piccola del gremio dei Macellai che i gremi di candeliere consegneranno ufficialmente al primo obriere del gremio dei Macellai Roberto Loriga per partecipare alla "faradda".

Ricorre infine l'anno giubilare della misericordia indetto da papa Francesco che verrà ricordato nella messa in suffragio dei confratelli defunti e dei familiari componenti il gremio dei Muratori, domani mattina alle 8,30 .

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative