La Nuova Sardegna

Sassari

La benedizione di Papa Francesco nel giorno di festa deiViandanti

di Antonio Meloni

Si carica di una valenza speciale la ricorrenza della Madonna di Buon Cammino prevista per domenica La processione partirà dal piazzale della chiesa di Sant’Agostino: la devozione della Brigata Sassari

03 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La ricorrenza della Madonna di Buon Cammino, patrona del gremio dei Viandanti, si carica quest'anno di una valenza molto speciale. La benedizione che domenica 7, a Sant'Agostino, sarà impartita durante la messa solenne, avrà lo stesso valore di quella papale. Come dire che monsignor Pietro Meloni, vescovo emerito di Nuoro, a cui è stato affidato il delicato incarico di officiare la solenne celebrazione, in quell'occasione rappresenterà, anche materialmente, Papa Francesco.

La comunicazione della Penitenzieria apostolica vaticana, arrivata ieri mattina direttamente nella sede del gremio dei Viandanti, è stata accolta con grande soddisfazione dall'intera comunità gremiale presieduta da Antonio Pala. A questa importante novità - nell'anno giubilare straordinario della misericordia - si aggiunge la possibilità, concessa dalla Chiesa ai fedeli sassaresi, di poter lucrare dell'indulgenza plenaria estesa a tutti coloro che - sempre domenica 7 agosto, ricorrenza della Madonna di Buon Cammino - parteciperanno alla messa delle 11 e alla processione serale delle 19.45. Per Sassari, città mariana, si tratta di una concessione importante che riconosce il valore della devozione di tutta la comunità alla Madonna.

Nel decreto indirizzato ai Viandanti, con cui il cardinale Mauro Piacenza, penitenziere maggiore, dà al presule sardo Pietro Meloni la facoltà di impartire la benedizione papale, si parla del valore di un'antica devozione nei confronti della Madonna di Buon Cammino. Una storia di fede lunga più di cinquecento anni, se si considera che il gremio dei Viandanti discende dall'omonima confraria del 1477.

Va detto che da qualche anno, fra i devoti alla patrona dei Viandanti, ci sono anche gli uomini della Brigata Sassari che si rivolgono alla Madonna di Buon Cammino invocando protezione durante le missioni in patria e all'estero.

Domenica, secondo una consuetudine ormai consolidata, alla funzione religiosa parteciperà anche un picchetto d'onore, presente il colonnello Lorenzo Cuciniello, comandante del distaccamento. Nel corso della cerimonia, potrebbe essere stabilito un collegamento con la base della Brigata Sassari attualmente impiegata in Libano. La solenne funzione comincerà alle 11, nella chiesa di Sant'Agostino e oltre ai gremi, riuniti al completo, è prevista la partecipazione di numerosi gruppi in costume provenienti dai centri della Sardegna in cui è venerata la Madonna di Buon Cammino. L'invito è stato rivolto anche ai sindaci dei Comuni che rientrano nell'accordo della Rete metropolitana istituita di recente.

La processione serale, con partenza alle 19.45 dal piazzale della chiesa di Sant'Agostino, si snoderà per le vie del centro secondo un itinerario sancito dalla tradizione. Da corso Angioy si arriva a corso Margherita di Savoia, passando di fronte alla vecchia questura, quindi si imbocca l'Emiciclo Garibaldi fino a piazza Castello.

A portare il simulacro di Nostra Signora di Buon Cammino, penseranno gli uomini della "Sassari" che scorteranno la statua fino alla sede del comando di Brigata, quindi un rapido cambio con i portatori del gremio dei Viandanti che proseguiranno, affiancati sempre dai Sassarini, lungo il Corso Vittorio Emanuele fino alla chiesa di Sant'Apollinare.

Il ritorno, in tarda serata, direttamente a Sant'Agostino. Sarà una giornata intensa e molto speciale, per il gremio dei Viandanti e per la città intera. Un preludio alla Faradda che la sera del 14 agosto, anche quest'anno, vedrà Sassari in festa.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative