La Nuova Sardegna

Sassari

Festa in Libano per la patrona dei Viandanti

Celebrazioni in città a Sant’Agostino e nella base militare di Shama per la Madonna di Buoncammino

08 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stata celebrata anche dai militari della Brigata Sassari in missione in Libano la festa di Nostra Signora di Buoncammino, patrona del gremio dei Viandanti. Il Generale Arturo Nitti ieri mattina si è collegato con Sassari durante la cerimonia a Sant’Agostino dopo la celebrazione eucaristica e processione nella base militare di Shama. «Viviamo con voi questa giornata di Festa della nostra Protettrice - ha detto l’ufficiale - a lei rinnoviamo la nostra devozione».

E forti emozioni si sono vissute anche ieri mattina durante la celebrazione nella chiesa di Sant Agostino colma all'inverosimile. Monsignor Pietro Meloni ha presieduto il solenne pontificale. All’inizio è stata data lettura del messaggio di Papa Francesco. Ad assistere il prelato, sull’altare monsignor Antonio Tamponi, direttore spirituale del Gremio, che visibilmente commosso ha consegnato la bandiera ad Antonio Zedda mostrando di conoscere profondamente i singoli gremianti e sottolineando di aver visto crescere e maturare sia Nicola che Antonio, entrambi Obrieri. Il sacro rito si è concluso con la benedizione papale e alla fine il segretario del Gremio Cristian Zedda ha annunciato la presenza in diretta del generale Arturo Nitti Comandante Unifil della missione in Libano. E infine ieri sera ancora emozioni con l'uscita dalla chiesa del simulacro. Oltre a migliaia di fedeli c’erano infatti i Sassarini a rendere onore alla Vergine con il tipico saluto “Forza Paris”. Il corteo ha visto sfilare tutti i Gremi cittadini e le rappresentanze di fedeli in costume tradizionale di ben 11 paesi provenienti da diverse zone dell'Isola. Tra le novità di quest'anno il Gremio ha voluto affidare a Gian Mario Demartis, già dirigente della Sovrintendenza e appassionato cultore di costumi sardi, la cura delle rappresentanze di devoti.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative