La Nuova Sardegna

Sassari

passaggio all’asl

San Giovanni Battista, assunzioni entro ottobre

San Giovanni Battista, assunzioni entro ottobre

SASSARI. Dovrebbe concretizzarsi entro il 30 settembre il passaggio dei 127 lavoratori dell’ex San Giovanni Battista alla Asl con contratto a tempo indeterminato. A dirlo la stessa Ásl, che venerdì...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dovrebbe concretizzarsi entro il 30 settembre il passaggio dei 127 lavoratori dell’ex San Giovanni Battista alla Asl con contratto a tempo indeterminato. A dirlo la stessa Ásl, che venerdì scorso ha tenuto un vertice con i sindacati per chiarire la spinosa situazione. I lavoratori infatti sono transitati sì dal San Giovanni Battista all’azienda sanitaria, ma con contratto di lavoro trasformato da rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tempo determinato. A seguito del mandato conferito dalla Asl i legali hanno espresso parere favorevole per un passaggio diretto del personale ex ipab alle dipendenze della Asl con contratto a tempo indeterminato tutto questo in ottemperanza alla legge regionale approvata dal consiglio regionale. Pertanto la Asl sta predisponendo il piano di incorporamento da presentare all’ assessorato per essere trasmesso in giunta per l’ approvazione definitiva tutto questo dovrebbe concrettizarsi il 30 settembre.

Sul tema torna all’attacco la segretaria Fsi, prima a sollevare il problema: «A seguito del decreto del 6 giugno che ne ha sancito l’ estinzione dell’ ipab il personale doveva essere assorbito alla Asl direttamente a decorrere già da quella stessa data a tempo indeterminato, invece si è verificato inspiegabilmente un vero e proprio atto arbitrario trasformando un rapporto di lavoro da tempo indeterminato a tempo determinato che ha penalizzato i lavoratori dipendenti dell’ex Ipab in quanto vengono retribuiti ancora con un Ccnl sanità privata, questo passaggio ha creato un danno a molti di essi in quanto si sono visti negare dalle banche l’ accesso a dei mutui e/o prestiti e accesso a finanziarie. Ora la Asl rimanderà la palla all’ Assessore alla sanità che porterà in giunta il piano di incorporazione. Speriamo vivamente che il 1 ottobre si possa scrivere la parola fine a questa interminabile vertenza»

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Corpo forestale

Allarme incendi, giornata d’inferno in Sardegna: fiamme dal Nord al Sud dell’isola – Tutti i roghi in corso

Le nostre iniziative