La Nuova Sardegna

Sassari

Viandanti, cero in onore del Papa

SASSARI. Cambiamento di programma, dell'ultimo momento, quando il lavoro dei "bora-bora" era a buon punto è pervenuto ai Viandanti il decreto con il quale Papa Francesco concedeva il dono della...

11 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cambiamento di programma, dell'ultimo momento, quando il lavoro dei "bora-bora" era a buon punto è pervenuto ai Viandanti il decreto con il quale Papa Francesco concedeva il dono della benedizione papale. Un dono molto significativo per i gremianti che si unisce al prezioso rosario di perle che sempre il Papa inviò lo scorso anno al "miracoloso simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino, carissimo al popolo turritano".

Per questo motivo Antonio Pala ha pensato ad un "candeliere a tema" per esternare la gioia e l'affetto a Papa Francesco attraverso una vestizione del Candeliere a lui dedicata. Qualcosa di simile avvenne nel 2013 quando i Viandanti vestirono il loro Candeliere con i colori dei Dimonios e per la prima volta esposero assieme alla bandiera dell'obriere quella della Brigata. In quell'occasione il sindaco chiese ai Viandanti di poter vestire il Candeliere nel cortile d'onore della Caserma Lamarmora, sede del Comando Brigata in piazza Castello.

La sera del 13 e la mattina del 14 il Candeliere dei Viandanti non danzerà come al solito nella via Martino Bologna, dinanzi alla sede-museo, ormai gli spazi sono troppo circoscritti per accogliere i numerosi sassaresi e turisti che desiderano ammirare le prove di danza.

Si è pensato infatti di animare la piazzetta della via Antonio Sisco, adiacente alla via Bologna. L'Assessore Ottavio Sanna e la Giunta tutta per l'occasione hanno disposto la rimozione delle macerie di una vecchia casa che da oltre quindici anni minava al decoro della via.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative