La Nuova Sardegna

Sassari

Un piano per il centro storico

Un piano per il centro storico

«Spopolato per le scelte urbanistiche, ora puntiamo su studenti e turismo»

17 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I lettori hanno rivolto numerose domande al sindaco su numerosi temi. Ecco le sue risposte.

Aeroporto e Ryanair. Con il sindaco di Alghero Mario Bruno siamo protagonisti di una vertenza importante e difficile. Stiamo sollecitando la Regione a fare in fretta nella vicenda che ha dovuto subire l’infrazione comunitaria. La cautela dell’assessore Deiana e del presidente Pigliaru è stata una necessità e alla fine ha risolto ha risolto un problema che ci preoccupava . Perché se la Unione europa avesse detto che la Sogeaal doveva restituire 30 milioni di euro, la società sarebbe fallita, tutto il personale sarebbe stato licenziato e per un “pugno di dollari” altri avrebbero dovuto prendere il possesso della società. Invece occorre fare un processo di privatizzazione. Ryanair è un vettore privato, i 2,50 sono stati tolti grazie a noi. Siamo costruttivi e dobbiamo governare i processi.

Immigrazione. O i proprietari sassaresi rinunciano a fare facili guadagni affittando case inagibili oppure comincerò a fare ispezioni di tipo igienico sanitario e a denunciare questi proprietari che affittano a condizioni igienico sanitarie miserevoli.

Centro storico. Alla fine degli anni Ottanta nel centro storico c’erano 40 mila sassaresi. Il centro storico è stato spopolato per scelte urbanistiche compiute alla fine negli anni Ottanta. Ora le case per effetto della successione ereditaria appartengono a 10, 15, 20 proprietari, sassaresi. Queste persone non hanno alcun interesse a investire nel centro storico.

La caserma all’Ersu. Il mio piano per il rilancio del centro storico è molto preciso: studenti universitari e turismo. Abbiamo deciso, e ci stiamo riuscendo, di portare gli studenti universitari nella caserma Lamarmora. Nel patto per la Sardegna firmato con Renzi ci sono 25 milioni per ristrutturare la caserma a questo fine. Ora ci sarà un accordo con la Regione e la Difesa per trovare una nuova sede per la Brigata Sassari. Ci sono 15 milioni per i rioni San Donato e Sant’Apollinare, per far rientrare piccole imprese nel centro storico, altri 3 milioni per ristrutturare il vecchio mercato civico.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative