La Nuova Sardegna

Sassari

Scienze psicologiche, test d’accesso con 628 candidati

Boom di domande per il corso inaugurato quest’anno La prova è stata spostata al Palazzetto, 200 i posti

01 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Partenza col botto per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei Processi cognitivi, novità lanciata dall’Università per l’anno accademico 2016-2017 Per i 200 posti a disposizione sono infatti arrivate ben 628 domande. Con gli aspiranti universitari che si troveranno tutti domani mattina a partire dalle 9 al PalaSerradimigni per la prova di accesso.

Un boom di richieste inatteso che ha fatto cambiare anche il luogo scelto per il test, inizialmente previsto in via Vienna, e spostato al palazzetto di piazzale Segni, più consono a ospitare un numero così elevato di esaminandi.

Numero attirato evidentemente dalla nuova figura professionale che il corso di laurea triennale formerà: non consentirà infatti l’abilitazione all’attività indipendente di psicologo (a questo fine è necessario completare il percorso di formazione attraverso la laurea magistrale), ma i laureati potranno operare all’interno dei servizi rivolti alla persona, alle famiglie, ai gruppi e alle comunità.

Informazioni utili per il test. Tutti i candidati dovranno presentarsi alle 9 portando con sé un valido documento di identità, provvisto di fotografia, e la ricevuta del pagamento del bollettino Mav. Il test, della durata di 90 minuti, è costituito da 70 quesiti a risposta multipla suddivisi tra logica e ragionamento, matematica, comprensione di tabelle e grafici, conoscenza lessicale e comprensione dei testi, fisica, chimica e biologia, lingua inglese. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 9 settembre su www.uniss.it e sul sito del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali.

Inizia così la serie dei test d’ingresso ai corsi a numero programmato che proseguirà, sempre al PalaSerradimigni, il 6 settembre con Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, il 7 settembre con Medicina veterinaria, l’8 settembre con Scienze dell’Architettura e del progetto, il 13 settembre con Professioni sanitarie.

Si ricorda inoltre che sono imminenti le scadenze per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di studio in Scienze biologiche, Urbanistica, pianificazione della Città, del Territorio, dell’Ambiente e del paesaggio, Scienze dell’Educazione, Scienze Forestali e Ambientali, Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari, Scienze Agro-Zootecniche, Scienze e Tecnologie Agrarie, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio.

L’elenco completo dei 50 corsi di laurea dell’Università di Sassari è su internet nel sito dell’università. Le iscrizioni per i corsi ad accesso libero e gli anni successivi al primo scadono il 17 ottobre.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative