La Nuova Sardegna

Sassari

«Palazzetto, troppi i dubbi sulla capienza e i lavori»

«Palazzetto, troppi i dubbi sulla capienza e i lavori»

La denuncia di Tore Piana: «Il Comune naviga a vista nonostante i noti problemi» Desta preoccupazione l’agibilità che sarebbe per 4053 spettatori e non per 5000

02 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dubbi sulla capienza che, secondo un documento dell’ottobre 2015 della commissione comunale di vigilanza locali pubblico spettacolo del Comune, sarebbe di 4053 posti a sedere, e non dei 5000 dichiarati (e spesso usati durante le partite della Dinamo). Dubbi sul progetto di ampliamento, ancora non partito. E infine dubbi sulla condizione generale della struttura di piazzale Segni, con le decine di infiltrazioni d’acqua documentate e denunciate da anni, su cui non si è mai intervenuti. A porli il coordinatore regionale di Italia Unica Tore Piana, che denuncia: «A quanto pare che si navigasse a vista sui lavori straordinari e ordinari di manutenzione e ampliamento, nonché di adeguamento alle norme sulla sicurezza del Palaserradimigni da parte dell’amministrazione comunale di Sassari, lo si sapeva da tempo, ma mai si sarebbe immaginato di arrivare a questa situazione».

«Mesi fa – attacca Piana – avevamo segnalato come partito, che dal tetto quando piove, filtrava e filtra l’acqua piovana, interessando e allagando corridoi e sistemi elettrici ed alcune parti del campo esterne del campo da gioco, come da sempre segnalato per iscritto dalla società di gestione Athlon. La situazione ad oggi appare immutata ed nessun intervento è stato eseguito nonostante i continui e formali solleciti e segnalazioni. I rischi sono serissimi e reali che si possa in questi casi decretare l’inagibilità della struttura e nel caso di infiltrazioni di acqua piovana alla struttura durante lo svolgimento di una partita della dinamo decretarne la sospensione della stessa». «L’altra cronica criticità - sottolinea Piana – è dovuta alla riduzione della capienza massima dei posti a sedere della struttura, che a oggi è stabilita in 4.053 anzichè i quasi 5.000 occorrenti per svolgere i campionati europei. Dal verbale 124870 del 2.10.2015 a firma della dirigente Cicu e come da verbale della commissione comunale di vigilanza locali pubblico spettacolo cui fanno parte il sindaco, i vigili del fuoco, la polizia urbana, il dirigente dell’fficio tecnico, il delegato Asl e tanti altri». «Mistero assoluto poi – chiude Piana – sul progetto di riqualificazione del Palaserradimigni. Allo stato attuale dopo numerosissimi annunci, nulla è stato fatto, pare che a oggi non vi sia nessun progetto esecutivo, nessun appalto, nessun inizio dei lavori, non vorremmo che il mutuo da 6,2 milioni fosse acceso e si pagassero le rate dello stesso senza che i lavori fossero iniziati».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative