La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori allo Stadio dei pini al via dopo un mese di stop

Lavori allo Stadio dei pini al via dopo un mese di stop

La posa del nuovo manto della pista rinviato per le alte temperature di agosto Entro ottobre intervento concluso e caccia all’omologazione internazionale Fidal

03 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono ripresi il 29 agosto scorso i lavori di rifacimento della pista stadio dei pini, dopo oltre un mese di sospensione lavori. "Una pausa tecnica - fanno sapere dal Settore lavori pubblici -, consigliata dal collaudatore ufficiale nominato dalla Fidal, per il persistere delle alte temperature che avrebbero potuto compromettere la posa del nuovo manto della pista».

Per questo il Settore di viale Mameli ha giudicato la sospensione come opportuna per assicurare il corretto collaudo e la successiva omologazione da parte della stessa Fidal.L’impianto omologato potrà essere classificato nella tipologia delle competizioni di livello internazionale. La sospensione farà slittare la conclusione lavori a fine ottobre quindi, successivamente, la Fidal provvederà al collaudo.

«Il cantiere prosegue secondo programma e così come stabilito dal contratto - afferma l’assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna -. Prima di iniziare i lavori abbiamo voluto incontrare le società che utilizzano la struttura, per informarle della tempistica. Nel frattempo è arrivata anche ulteriore novità. Ad agosto, su richiesta di questa amministrazione, sono stati stanziati dalla Regione ulteriori 50mila euro per le attrezzature e gli arredi sportivi per la completa omologazione dell’impianto».

Si riprende quindi adesso con temperature che non dovrebbero comportare problemi per la posa. La ricostruzione della superficie sintetica avverrà con l’impiego del retopping, cioè con una tecnica che non comporta la completa rimozione del manto prefabbricato ma solo del suo strato superficiale. La ditta vincitrice dell’appalto, la Appalti e Costruzioni Vasapollo srl di Cagliari, ha materialmente aperto il cantiere l’8 giugno e nel frattempo ha già realizzato buona parte dei lavori.

Gli operai hanno iniziato con lavori sui cordoli della pista, quindi sono stati realizzati degli scavi per eliminare pendenze fuori norma, sono state estirpate alcune piante le cui radici avevano compromesso la pavimentazione della pista. Inoltre sono state ultimate le pedane per il lancio del peso e del giavellotto. Sono in cantiere, invece, i lavori per la gabbia del lancio del martello. Sono quasi pronte anche le piste per i salti in lungo, in alto e con l’asta: sono stati sistemati i cordoli laterali per accogliere la nuova pavimentazione che sarà stesa assieme a quella della pista. Resta da effettuare quindi l’operazione di retopping con la posa del materiale sintetico è prevista per la metà del mese di settembre.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative