La Nuova Sardegna

Sassari

LICEO SPORTIVO

Nautico, lezioni di atletica leggera a scuola

PORTO TORRES. Importante firma, nell’ufficio di Presidenza del Liceo di Porto Torres, tra la “Società Dilettantistica Atletica Leggera” Porto Torres ed il Liceo Sportivo. Il Dirigente Scolastico dell’...

03 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Importante firma, nell’ufficio di Presidenza del Liceo di Porto Torres, tra la “Società Dilettantistica Atletica Leggera” Porto Torres ed il Liceo Sportivo. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto superiore “M. Paglietti” Francesco Sircana ed il presidente della società sportiva turritana Nicolino Bisaglia hanno infatti stipulato una convenzione della durata di cinque anni per l'insegnamento dell'atletica leggera in tutto il quinquennio all'interno della materia Discipline sportive, prevista dal programma ministeriale.

Continua e si sviluppa, con questo atto, un rapporto di collaborazione che metterà insieme, durante le lezioni di Discipline Sportive, due figure di riferimento: il docente di Scienze Motorie e Sportive ed il Tecnico Federale della Società Sportiva.

L’alunno dovrà conoscere e praticare gli aspetti tecnici di salti, lanci e corse, soffermandosi su una disciplina sportiva specifica.

Nel 2015/16 il percorso è iniziato con l’insegnamento del salto in lungo attraverso un modulo didattico di 21 ore, con lezioni tenute nella pista di atletica leggera del campo comunale dai tecnici della società sportiva Genesio Serra ed Emilia Carboni, in stretta collaborazione coi docenti di Discipline Sportive, Luigi Marras, e di sostegno Giuseppe Campus.

Visto il grado di preparazione mostrato dagli istruttori e il livello di soddisfazione di docenti e alunni, il “Paglietti” ha chiesto alla società sportiva di continuare il rapporto di collaborazione.

Le classi del biennio, a partire dal prossimo anno scolastico, affronteranno le discipline di atletica leggera che riguardano la velocità (100, 200, 400 metri e relative staffette). I ragazzi del liceo sportivo, grazie a queste preziose esperienze, potranno, in futuro, partecipare ai corsi di Atletica Leggera per conseguire il certificato di Istruttore Tecnico Federale.

La convenzione tra il Nautico e l’Atletica leggera conferma la volontà delle due realtà di mettere insieme idee e progetti e procedere con un orientamento unitario verso risultati importanti.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative