La Nuova Sardegna

Sassari

Da domani a Bonorva 4 giorni di festa patronale

di Emidio Muroni
Da domani a Bonorva 4 giorni di festa patronale

Dopo i riti religiosi ad aprire i festeggiamenti civili sarà il concerto dei Tazenda Giovedì, per la Natività, processione per le vie del paese e serata di musica folk

04 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Il comitato dei fedales del ’66, coordinato da Roberto Sanna, ha predisposto un programma piuttosto ampio per festeggiare degnamente la Natività di Santa Maria Bambina, patrona del paese. L’incarico, come ormai da tradizione, è stato attribuito ai neo cinquantenni che, con diverse iniziative a carattere ludico e culturale, nel corso dell’anno si sono adoperati per contribuire alla piena riuscita della manifestazione. Un compito sicuramente non semplice e faticoso che i fedales hanno affrontato con molta cura e attenzione e che si snoderà in quattro giorni di festeggiamenti, con riti religiosi civili che si alterneranno da domani lunedì 5 a giovedì 8. Inizieranno dunque lunedì, alle 17,30, con la recita del rosario e la celebrazione della messa. Un rito che sarà ripetuto, sempre alla stessa ora, anche martedì e mercoledì. I riti civili saranno inaugurati con l’attesa esibizione dei Tazenda che, dal palco di Piazza Santa Maria, intratterranno il pubblico in un concerto ricco di ricordi e nuove canzoni. Alle 17 i bambini potranno divertirsi con i giochi preparati in piazza Santa Maria che saranno ripetuti anche mercoledì. Alle 19, in piazza Passamar (Piatta ‘e lettore), è prevista una gara poetica dialettale con i poeti Zizi, Mureddu e Senes. Alle 21, in piazza Santa Maria scenderanno in campo i cuochi, con la preparazione del “Pane a Fittas” (zichi locale bollito e condito con sugo a base di carne o altri prodotti locali) che sarà offerto alla degustazione di tutti presenti. Alle 22, sul palco di piazza Santa Maria inizierà il “Cristina Fois Live Tour Feminas”. Mercoledì, alle 21, sarà ripetuto l’impegno dei cuochi locali con la predisposizione di una cena a base di gnocchetti sardi che saranno offerti a tutta la popolazione e, alle 22, in piazza Santa Maria, inizierà il concerto dei “Collage”. Giovedì, giornata principale dei festeggiamenti, alle 16 ci sarà il tradizionale raduno, nella sala consiliare del Comune di tutti i comitati e le associazioni che, dopo il saluto, gli auguri e il ringraziamento, a nome di tutta la popolazione, del sindaco, Massimo D’Agostino, in corteo, si recheranno in parrocchia per assistere alla celebrazione della santa messa solenne che sarà officiata da monsignor Andrea Rafatellu, vicario della diocesi di Tempio Pausania e dal parroco Don Giovannino Conti, con l’armonizzazione del coro “Amici del canto Sardo”, di Sassari, diretto dal maestro Tore Bulla. Seguirà la processione per le vie del paese, con l’accompagnamento del corpo bandistico “Luigi Canepa”, di Sassari, e dei gruppi folk di Bonorva, “Sas Bonorvesas”, Olbia, Cabras, Sorgono, Orotelli, Sennori, Dorgali, Orgosolo, Osilo, Bitti, Burgos e Usini. Al termine della processione è previsto un rinfresco per tutti presenti. Alle 21,30, in piazza Santa Maria, con la presentazione di Daniele Astara, si esibiranno i gruppi folk e il gruppo “Sos Cambales” di Irgoli. Alle 23,30, estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative