La Nuova Sardegna

Sassari

sorso

Cadavere in mare, i dati del sonar all’esame degli esperti

di Salvatore Santoni
Cadavere in mare, i dati del sonar all’esame degli esperti

SORSO. Esito negativo per la prima fase di ricerche del presunto cadavere avvistato nei giorni scorsi nei fondali a largo della Marina di Sorso. Ieri mattina, gli uomini del Nucleo sommozzatori dei...

14 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Esito negativo per la prima fase di ricerche del presunto cadavere avvistato nei giorni scorsi nei fondali a largo della Marina di Sorso.

Ieri mattina, gli uomini del Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Porto Torres sono tornati sul posto per effettuare alcune immersioni in due punti evidenziati nel reticolo del sonar, tracciato lunedì. Ora l’intero pacchetto di dati verrà trasmesso al coordinamento dei vigili del fuoco di Cagliari per essere esaminato dagli esperti. A loro spetterà individuare altre aree sospette – se ce ne sono – in cui fare successive immersioni.

Le ricerche in mare erano scattate nei giorni scorsi, dopo l’allarme lanciato da un pescatore che durante una battuta di pesca aveva notato qualcosa di insolito adagiato in fondo al mare. L’uomo aveva raccontato alla Capitaneria di aver intravisto qualcosa di molto simile alla sagoma di una persona. Le ricerche, coordinate dalla Guardia costiera con l’aiuto del Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Porto Torres, erano partite immediatamente. Lunedì i soccorritori avevano scandagliato le acque a cinque miglia dalla costa con l’ausilio di una motovedetta VF1087, un gommone di appoggio e un sofisticato sonar di ultima generazione.

I vigili del fuoco hanno battuto palmo a palmo circa 4 miglia quadre (10 chilometri quadri) di fondale. L’analisi del tracciato del sonar è servita per effettuare alcune immersioni mirate ieri mattina, che però hanno dato esito negativo.

La presunta sagoma, segnalata dal pescatore, potrebbe essere il corpo del giovane romano di 30 anni che circa due mesi fa si era buttato in mare dal ponte della Cruise Barcellona, mentre la nave si trovava all’imboccatura del porto di Porto Torres. Il corpo era stato trascinato lontano dal porto dalla forte corrente causata dal vento di maestrale. E infatti le ricerche del giovane si erano concluse negativamente il 17 luglio scorso.

Per ora le ricerche del presunto cadavere sono sospese in attesa di ulteriori approfondimenti sui dati raccolti appunti con l’ausilio del sonar. E gli esami potrebbero anche indicare altri punti dove far immergere i sub per proseguire le ricerche.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative