La Nuova Sardegna

Sassari

La polizia locale ad Amatrice: quattro agenti pronti a partire da Sassari

La polizia locale ad Amatrice: quattro agenti pronti a partire da Sassari

Tra i loro compiti la vigilanza in strade e scuole, azioni antisciacallaggio e controlli nelle tendopoli. Porteranno numerosi gadget per i bambini e faranno assaggiare gnocchi, ravioli e dolci tipici sardi

20 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro agenti della polizia locale di Sassari sono in partenza per Amatrice per fare da supporto al corpo dei vigili urbani della località colpita dal recente terremoto. «L’organico sul quale può contare la polizia municipale ad Amatrice è di appena cinque unità – spiega il comandante Gianni Serra – e la situazione è ancora molto critica. Noi per due settimane, che poi potranno diventare anche un mese, collaboreremo sul fronte della vigilanza stradale, sulle attività notturne di antisciacallaggio, sul monitoraggio delle scuole e sul controllo delle tendopoli».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14127349:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/terremoto-i-vigili-urbani-di-sassari-in-missione-ad-amatrice/61816/62140]]

I quattro vigili urbani sassaresi, coordinati dal maggiore Alan Gron, hanno già maturato esperienza sul campo in emilia nelle zone colpite dal sisma. Partiranno a bordo di due fuoristrada attrezzati per interventi di emergenza, e saranno equipaggiati per essere operativi 24 ore su 24. Gli agenti dormiranno in tenda, e li aspettano due settimane particolarmente impegnative, con una media di 15 ore di lavoro quotidiane. Tra i dispositivi che metteranno a disposizione dei colleghi laziali c’è anche il drone dotato di cam per riprese aeree ad alta risoluzione.

Ma le apparecchiature tecnologiche non sono gli unici gadget che gli agenti porteranno. Il bagagliaio conterrà anche un pezzo di Sassari e di Sardegna: la Dinamo basket donerà ai bimbi un kit scuola personalizzato. La polizia locale regalerà 30 berrettini. Una pasticceria di Uri ha confezionato 30 kg di dolci e 60 seadas. Poi gli abitanti di Amatricia conosceranno gli gnocchetti e i ravioli sardi. La ditta Sesar ha regalato invece la cartellonistica temporanea (deviazioni, interruzioni) per le indicazioni stradali. E poi tante altre donazioni (tra l’altro non richieste) che evidenziano il senso di solidarietà dei sassaresi. (lu.so.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative