La Nuova Sardegna

Sassari

Cominciati i lavori a Truncu Reale: ecco le restrizioni idriche

Cominciati i lavori a Truncu Reale: ecco le restrizioni idriche

Abbanoa interviene per potenziare il potabilizzatore L’acqua mancherà in molti quartieri e in mezza provincia

22 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Iniziano oggi gli interventi di efficientamento, manutenzione e pulizia al potabilizzatore di Truncu Reale. Dopo l'importante intervento al terzo chiariflocculatore della scorsa settimana, Abbanoa prosegue nelle opere di manutenzione e potenziamento.

Si tratta dell’intervento al quarto chiariflocculatore, terminato il quale sarà possibile immettere in rete una maggiore quantità di acqua, e sopperire così alle restrizioni imposte dalla siccità al bacino del Bidighinzu. Infatti il potabilizzatore di Truncu Reale sarà in grado di sopperire in parte alla minor erogazione imposta al potabilizzatore del Bidighinzu, e limitare così i disagi all’utenza con interruzioni idriche meno prolungate.

I lavori sono cominciati ieri notte alle due del mattino, in maniera tale da limitare quanto più possibile i disagi legati alle restrizioni. Oltre al potenziamento di Truncu Reale (che sarà così in grado di approvvigionare con più risorsa parte di Sassari, Stintino e Porto Torres), Abbanoa sta lavorando per garantire in futuro condizioni migliori dell'erogazione a cominciare dall'intervento sulla condotta che collegherà il serbatoio di via Milano (approvvigionato dal Bidighinzu) con quello di Monte Oro (approvvigionato dal Coghinas), dismessa a suo tempo poiché perdeva il 70% dell'acqua immessa.

Restrizioni. Le zone di Sassari servite dal serbatoio di via Milano (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello Medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari): chiusura dalle 18 alle 4.

Le zone di Sassari servite dal serbatoio di Monte Oro - Li Punti, San Giovanni, San Giorgio, Bancali, Carcere, Zir Predda Niedda, S'Orsola, Caniga, Ottava: chiusura dalle 2 alle 18.

Sassari quartiere Centro Storico, riduzione della portata dalle 2 alle 18.

Zona costiera di Platamona: chiusura dalle 18 alle 6

Ittiri, Tissi, Sorso, Sennori e Muros: chiusura dalle 18 alle 6.

Ossi e Thiesi: chiusura dalle 18 alle 5.30

Uri: chiusura dalle 18 alle 6.30

Olmedo e Ploaghe (per Ploaghe riguarda le zone servite dal serbatoio di San Matteo): chiusura dalle 18 alle 5.

Chiaramonti: chiusura dalle 18 alle 6.15

Codrongianos: chiusura dalle 18 alle 5,30.

Porto Torres: chiusura dalle 18 alle 5,30.

Stintino: la riduzione di portata comporterà la necessità di chiusura notturna del serbatoio dalle 18 alle 5,30. Per quanto riguarda Stintino-centro (serbatoio di Punta D'Aquila e di Punta Falcone) la riduzione di portata comporterà la necessità di chiusura notturna del serbatoio dalle 18 alle 5,30.

Autobotti. Visto il protrarsi dell'emergenza idrica, il servizio di autobotti sarà prorogato finché sarà necessario. Ci saranno rastrelliere in piazzale Segni e via Bachelet e un'autobotte in via Pirandello.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative