La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari: stadio dei Pini, pronte le pedane di lanci e salti

Sassari: stadio dei Pini, pronte le pedane di lanci e salti

La ditta incaricata delle opere ha rimosso e ripristinato la pavimentazione. A breve partirà l’intervento di “retopping” di tutta la pista di atletica

01 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono allo stadio dei pini i lavori per la realizzazione del nuovo manto della pista di atletica. La ditta incaricata delle opere, tra giugno e luglio quindi, dopo pausa tecnica consigliata dal collaudatore ufficiale nominato dalla Fidal, per il persistere delle alte temperature che avrebbero potuto compromettere la posa del nuovo manto della pista, ai primi di settembre, ha rimosso e ripristinato in parte la vecchia pavimentazione sportiva in cattive condizioni e i cordoli perimetrali.

Gli operai hanno effettuato una serie di operazioni di fresatura e di pulizia dell’intera pista, per consentire il corretto ancoraggio della nuova pavimentazione.

La ditta ha poi steso il colato nero nella pedana del salto in alto e del salto in lungo, così da riconfigurare i livelli del fondo e prepararlo per la posa della nuova pavimentazione definitiva.

Sono state realizzate, inoltre, le pedane per il lancio del peso e del giavellotto, oltre alla pedana con gabbia per il lancio del martello. Sono stati ripristinati poi la fossa siepi e le pedane dei salti.

La ditta quindi ha completato l’approvvigionamento di tutto il materiale necessario all’intervento di retopping e delle necessarie attrezzature per l’esecuzione delle lavorazioni. La superficie di pista da riqualificare è di 5 mila metri quadrati e resta invariata la sua caratteristica con le sei corsie già omologate dalla Fidal. La posa del materiale sintetico avverrà dunque nelle prossime settimane.

Nelle settimane scorse, infine, gli operai avevano già provveduto alla rasatura e allo sfalcio dell’erba nel campo interno alla pista, nelle aree laterali e nella zona di contorno della nuova pavimentazione.

Erano stati abbattuti anche alcuni alberi situati vicino alla pista e le cui radici rischiavano di compromettere l’integrità della pista.

L’intervento sulla pista dello stadio dei pini è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2015 - 2017 ed è stato finanziato dalla Regione Sardegna con 500.000 euro attraverso il programma impiantistica sportiva del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2007-2013.

Il Comune investe 50mila euro di fondi propri. A questi si aggiungono i 50mila euro stanziati ad agosto dalla Regione.

I lavori allo stadio sono attesi da decenni. Basti pensare che la polemica fatta dal’allora brondo mondiale Gianni Puggioni sullo stato della pista è degli anni 90. Da allora nulla era stato fatto.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative