La Nuova Sardegna

Sassari

San Francesco ai Cappuccini con il gremio degli Ortolani

SASSARI. Il gremio degli Ortolani oggi sarà presente alla solenne celebrazione in onore al serafico San Francesco che si terrà alle 19 nel convento dei Cappuccini dedicato al santo di Assisi. Il...

04 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il gremio degli Ortolani oggi sarà presente alla solenne celebrazione in onore al serafico San Francesco che si terrà alle 19 nel convento dei Cappuccini dedicato al santo di Assisi.

Il gremio degli Ortolani – che è nato proprio nel convento cappuccino agli inizi del 1300 (nel colle di Valverde) e nel 1512 si è trasferito nel convento di Santa Maria di Betlem – è da sempre legato alla parrocchia, prova ne è il fatto che la processione in onore della beata vergine Madonna di Valverde fa stazione proprio nell’antico convento. Quella di quest’anno è la decima edizione, un appuntamento che rende onore alla parrocchia e nello specifico al Santo Umbro, patrono d’Italia, presiedendo in maniera solenne la celebrazione, celebrata dal padre conventuale Isidoro de Michele.

Il programma parrocchiale prevede: una messa alle 9 e un’altra alle 19, alle 10 la benedizione degli animali. Inoltre il gremio degli Ortolani invierà un delegato alla messa solenne di Santa Maria di Betlem durante la quale l’intergremio città di Sassari donerà l’olio.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative