La Nuova Sardegna

Sassari

universitÀ

Seminario su adolescenti e corpo

Domani in via Zanfarino la presentazione del libro di Giusy Manca

04 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani pomeriggio, nell’aula A del dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione in via Zanfarino, dalle 15.45 si terrà un seminario di apprendimento sul tema “adolescenti e corpo”.

Dopo i saluti del direttore del dipartimento Marco Milanese e una breve introduzione del presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione, Fabio Pruneri, sarà presentato il volume di Giusy Manca, docente di Pedagogia sociale della marginalità e della devianza minorile. Il libro, edito da PensaMultimedia, si intitola “La grande bellezza. L’adolescente e il proprio corpo. La cura del corpo in adolescenza tra ricerca di identità e prove di debutto sociale”.

Interverrà inoltre Maria Grazia Riva, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Milano Bicocca e segretaria nazionale della SIPed (Società italiana Pedagogia). Coordinerà i lavori Paolo Calidoni, professore ordinario di Didattica generale. L’incontro, aperto non solo agli studenti e ai docenti ma a tutti quelli che si occupino di problematiche educative, si propone di approfondire argomenti centrali della riflessione pedagogica come il difficile rapporto degli adolescenti con il proprio corpo nel momento cruciale della ricerca identitaria. Adornare, manipolare ma anche attaccare il proprio corpo ha questa funzione poiché l’aspetto esteriore riveste una grande importanza relazionale, è considerato come una sorta di “ponte” tra sé e il contesto, una “lavagna” su cui scrivere di sé per rileggersi ed essere letti.

Gli attacchi al corpo sono molteplici: disordini alimentari, sforzi estremi, giochi pericolosi, ma anche ritiro sociale fino ai comportamenti autolesionistici. In particolare, il libro riporta i dati di una ricerca sui ragazzi Emo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative