La Nuova Sardegna

Sassari

Università

Apertura straordinaria per la biblioteca

Apertura straordinaria per la biblioteca

SASSARI. Domani torna l’apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali, appuntamento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per valorizzare non...

08 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani torna l’apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali, appuntamento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

Un percorso affascinante alla scoperta della memoria e del sapere conservato in libri, documenti, fotografie, stampe, disegni: tesori sconosciuti, presentati ai cittadini di ogni età. La Biblioteca universitaria aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle ore 20.

Nel corso della giornata verranno effettuate visite guidate alla sede monumentale e alla mostra “meccaniche celesti: libri antichi di Astronomia nella Biblioteca universitaria di Sassari”. La mostra sarà visitabile sino al 22 ottobre. Alle ore 18,30, Andrea Loddo, cultore dell’archeologia sperimentale, disciplina che riproduce con gli stessi mezzi e tecnologie oggetti della cultura materiale del passato, parlerà dell’arma più tipica dei sardi nuragici “il pugnale a elsa gammata”.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative