La Nuova Sardegna

Sassari

referendum costituzionale

Zanda e Berlinguer: «Ecco perché dobbiamo votare Sì»

Zanda e Berlinguer: «Ecco perché dobbiamo votare Sì»

SASSARI. Sala della Camera di Commercio affollata per ascoltare dal presidente del gruppo Pd in Senato, Luigi Zanda, e dall’ex ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer, le ragioni del Sì. I due...

09 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sala della Camera di Commercio affollata per ascoltare dal presidente del gruppo Pd in Senato, Luigi Zanda, e dall’ex ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer, le ragioni del Sì. I due esponenti del partito di Matteo Renzi hanno illustrato la riforma costituzionale sulla quale gli italiani saranno chiamati ad esprimersi il prossimo 4 dicembre.

L’incontro era organizzato dalla Federazione provinciale del Partito Democratico insiema con il gruppo del Senato per spiegare i contenuti della riforma Boschi-Renzi e coinvolgere i cittadini affinchè possano dare un voto responsabile e convinto.

I due relatori hanno sviscerato le modifiche apportate alla Carta proposte dalla ministra Maria Elena Boschi, come ad esempio il nuovo ruolo e la nuova composizione del Senato, modifica che cambia funzioni e numero di rappresentanti nell’ex Camera alta, e di fatto elimina il bicameralismo perfetto che ha costituito per più di settant’anni l’ossatura del sistema legislativo, riducendo il numero dei parlamentari. Tra le altre riforme l’abolizione del Cnel e l’introduzione del referendum propositivo.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative